Nuove penne per Brescia, prorogata la scadenza del concorso

Successo oltre le attese per Nuove penne per Brescia, il concorso indetto dal mensile 12 Mesi e dal quotidiano online Bsnews.it. Per venire incontro a tutte le richieste che ci sono pervenute nelle ultime settimane – e in particolar  modo  negli ultimi giorni – abbiamo deciso di prorogare la scadenza del concorso. Avrete quindi tempo fino al 30 settembre 2011 per inviarci i vostri elaborati.

Abbiamo inoltre deciso di inserire tra le aree tematiche anche quella dei social network e delle tendenze della rete, accogliendo così le vostre sollecitazioni in questa direzione.

 

 

Ecco di seguito il bando corretto:

 

Siete curiosi, vi piace scrivere e volete cimentarvi con il giornalismo? Oppure avete fatto un’esperienza che vi ha colpito, una vacanza speciale, e la volere raccontare? O ancora avete nel cassetto un breve racconto che sognate da tempo di pubblicare? Ecco l’occasione che fa per voi. 12 Mesi e il quotidiano on-line BsNews.it vi offrono la possibilità che aspettavate da tempo. Abbiamo, infatti, deciso di dar vita a un concorso dal titolo “Nuove penne per Brescia”. Cerchiamo persone interessate ad approfondire temi e problemi. Cerchiamo storie e personaggi, pezzi di territorio da svelare, mestieri da riscoprire, luoghi da recuperare. Ma soprattutto cerchiamo chi sappia e voglia raccontare tutto questo. Non siamo a caccia (solo) di cronisti. È una proposta rivolta a tutti, dalla casalinga al manager. Vogliamo gente che ci racconti con semplicità quello che ha visto o vissuto, che ci dica come la pensa, che ci porti storie e spaccati di vita quotidiana.

 

IL REGOLAMENTO

 

A chi è rivolto – Il concorso è rivolto ad aspiranti giornalisti e più in generale a tutte le persone che amano la scrittura o abbiano voglia di raccontare o approfondire quello che vedono o che pensano.

Le aree tematiche – Gli elaborati dovranno essere inediti e dovranno riguardare uno dei seguenti temi:

a) personaggi: persone della società, della politica, dello sport, della cultura che abbiano una storia curiosa o interessante da raccontare;

b) mestieri: i lavori tradizionali che si credevano scomparsi stanno tornando di moda: difficoltà e fascino di queste attività;

c) sociale: esperienze e storie che raccontano spaccati della nostra società;

d) luoghi di ritrovo: le forme e i locali di socializzazione dei giovani (ma non solo);

e) fatti di cronaca: dal piccolo incidente all’evento particolarmente rilevante, drammatico, positivo, edificante o semplicemente curioso;

f) social network e tendenze online: i nuovi fenomeni della rete, le community di internet e le novità del mondo del web.

 

È preferibile, ma non necessario, che i temi trattati abbiano una qualche attinenza con Brescia e provincia.

Gli stili – Gli elaborati potranno essere redatti sotto forma di intervista, di articolo, di opinione o di racconto.

Forma dell’elaborato – Gli articoli dovranno essere spediti in formato doc, pdf o txt e non dovranno superare le 6.500 battute (spazi compresi).

Pubblicazione – Gli elaborati migliori a giudizio della giuria saranno pubblicati sulla rivista.

Premi – Oltre alla pubblicazione, il concorso mette in palio 12 premi che saranno assegnati ai vincitori secondo una graduatoria stabilita dalla giuria:

 

1° premio: week-end a Barcellona per due persone (viaggio aereo e pernottamento in hotel);


2° premio: trattamento completo giornaliero in un centro benessere;


3° – 5° premio: tre orologi cronografo Swatch;


6° – 12° premio: sette buoni acquisto del valore di 50 euro da spendere nei negozi sponsor del concorso.

 

 

La giuria – I vincitori del concorso e la classifica finale per assegnare i premi verranno selezionati da una commissione qualificata. Il giudizio della commissione è insindacabile. Saranno privilegiati gli elaborati che tratteranno temi bresciani.

Termini – Gli elaborati dovranno essere spediti via mail (redazione@dodicimesi.com) entro il 30 settembre 2011. La classifica sarà redatta e pubblicata sui siti www.dodicimesi.com e www.bsnews.it entro il 30 dicembre 2011.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

7 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

7 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

7 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

7 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

7 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

7 ore ago