Università Cattolica: tre incontri per raccontare, imparare, educare

La Libreria dell’Università Cattolica propone il ciclo di incontri “Avventura in famiglia”: tre incontri a partire da martedì 7 giugno, ore 17,  per riflettere sui concetti di “raccontare” “imparare”, “educare”.  Lo spunto saranno naturalmente i libri.

Nel primo appuntamento si approfondiranno i contenuti del libro edito dalla Scuola Editrice “Leggere in Famiglia”  con la giornalista Laura Ogna e Stefania Zuppelli. Il volume che si rivolge a  genitori, educatori, insegnanti propone consigli per avvicinare al libro i bambini, costruendo momenti di lettura ad alta voce e proponendo fiabe che ne esorcizzano le paure. Offre suggerimenti ai ragazzi e agli adolescenti (i "nativi digitali"), che cercano risposte e conferme in modo spesso confuso partendo dalla consapevolezza che la lettura è uno strumento educativo fondamentale e può aiutare i giovani a diventare gli uomini e le donne che vogliono essere, nel futuro.

Si proseguirà il 9 giugno  con la presentazione del volume  “Alfabetando” (Erikson) con Rossana Colli, Cosetta Zanotti e Carla Boroni. Imparare le lettere dell’alfabeto può essere difficile per i bambini della prima classe della scuola primaria, soprattutto se si utilizzano modalità che non si basano sul movimento, l’imitazione e la fantasia, ambiti in cui essi ancora operano. Per questo "Alfabetando" propone un metodo analitico, liberamente ispirato alla pedagogia steineriana e basato sulla corrispondenza forma-suono-lettera, capace di stimolare e facilitare l’apprendimento dell’alfabeto attraverso immagini prese dal mondo circostante che risveglino stupore e curiosità.

Al tema dell’educazione sarà riservato l’ultimo incontro in programma per martedì 14 giugno con la presentazione del volume “La relazione genitori-figli” (Editrice  La Scuola). Interverranno: Mariella Bombardieri Psicopedagogista Università Cattolica del Sacro Cuore, Giulia Cavalli Psicoterapeuta Università Telematica E-Campus, in  dialogo con  Ennoio Pasinetti (Editrice La Scuola),  Domenico Simeone (Docente Ordinario di Pedagogia Generale Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una guida di viaggio, perché l’educazione dei figli è un viaggio avventuroso, per genitori che vogliono essere responsabili ma soprattutto ricchi di fiducia nel proprio compito. La relazione genitori-figli, dai primi anni dell’adolescenza, è certamente una fatica reciproca, ma – questo è il messaggio delle autrici – è  un’esperienza che vale la pena vivere. Nessuno dei nodi problematici e dei passaggi critici di tale dinamica viene escluso da queste pagine, occasione di riflessione per genitori e offerta di strumenti pratici per formatori.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

8 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

11 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

11 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

11 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

11 ore ago