Giovedì 2 giugno si svolgerà presso l’oratorio di Rovato Centro Mangiamondo, un evento che renderà protagonista la cucina etnica, nazionale ed internazionale: a farla da padrone pertanto saranno i tanti e saporitissimi piatti locali, regionali, nazionali ed internazionali preparati dai numerosi genitori che, per l’occasione cuochi, hanno aderito all’iniziativa.
L’appuntamento di giovedì 2 giugno, infatti, fa parte del calendario del progetto Insieme nella rete: un gruppo sostiene l’altro,  promosso dalle realtà genitoriali rovatesi in collaborazione con la Fondazione Angelini, il Comune di Rovato e finanziato con fondi regionali, comunali e risorse volontarie.
In particolare, la giornata culinaria è organizzata dall’Associazione Uno per Tutti e dall’Associazione Genitori Rovato che hanno sparso la voce e chiesto a tante mamme del nostro paese di preparare un piatto tipico della propria appartenenza e origine geografica, sia essa bresciana, italiana o internazionale.
In oratorio verranno quindi predisposti degli stand suddivisi per le diverse nazionalità di provenienza: presso questi banchetti sarà così possibile, per chi volesse scoprire profumi e sapori nuovi o poco conosciuti, degustare gratuitamente i vari cibi. Sarà così possibile assaggiare cibi di 11 nazioni diverse, Italia compresa (lasagne, pizza, fagioli all’uccelletta). Non mancherà ovviamente anche il Manzo all’olio, il nostro piatto tipico.

“Ci è parso un modo nuovo e simpatico per trovarci e condividere, attraverso il cibo, gusti e culture diverse”, dicono gli organizzatori. “L’iniziativa ha ricevuto molte adesioni soprattutto da genitori che sanno di avere semplici ma buone capacità culinarie e anche da quelli che vogliono ritrovarsi anche solo per un momento di festa e di condivisione”.
Anche questa iniziativa, come le altre del progetto, vuole coinvolgere adulti e genitori di Rovato, non solo appartenenti alle varie realtà associative, ma semplicemente curiosi e golosi!
Vuoi portare un piatto? Vuoi altre informazioni? Telefona a Nadia De Vido 349 1405953; Teresa Toscani 333 3439947; Nadia Terzi  347 7377310.

Per venire a degustare: giovedì 2 giugno (che, inutile ricordarlo, è giorno di festa per la Festa della Repubblica Italiana) dalle 12 in poi.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

33 minuti ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

34 minuti ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

34 minuti ago

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa…

34 minuti ago

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

MONZA (ITALPRESS) – Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La…

34 minuti ago

Renzi “Nessun accordo con la Dc per le Europee”

PALERMO (ITALPRESS) – “Con la Democrazia cristiana non c’è stato nessun accordo e quindi non…

35 minuti ago