Non c’è bisogno di lasciare i neonati per strada: al Civile è garantito l’anonimato

Eistevano già nel Medioevo: "ruote" posizionate fuori dai conventi e dai monasteri dove le neo-mamme potevano lasciare i piccoli appenati nati, per garantire loro il futuro che la propria condizione economica, o le circostanze della maternità, non rendeva sicuro. Il principio è ancora quello: un carrello girevole accessibile dall’esterno, si posiziona il fagottino e si "gira la ruota", con il contenuto che appare all’interno dall’edificio, mettendo in guardia (tramite una telecamera che manda un segnale ad un monitor) il personale sanitario, mentre la persona che ha depositato il neonato può indisturbatamente, e anonimatamente, allontanarsi.

Tutto questo presso l’ospedale Civile, che addirittura già 4 anni fa mise a punto il sistema grazie al contributo del Rotary. Ebbene, in 4 anni la ruota non è mai stata utilizzata. Forse perché le mamme che sono costrette ad abbandonare i piccoli non si sentono sicure, si sentono osservate, o forse, più probabilmente, perché non lo sanno. E quasi certamente non sanno nemmeno che il Civile, così come tutti gli altri ospedali, garantisce l’assocluto anonimato alle donne che decidono di non tenere i figli appenati venuti al mondo. Basta dichiararlo al momento del ricovero, e la struttura non chiede il nome, e si occupa del mantenimento del figlio fino a che è pronto per l’adozione, senza applicare alcuna forma di pressione nei confronti del genitore. Certo, esistono anche forme di sostegno, economico e psicologico, alla mamma in difficoltà, ma è altresì garantito il diritto di dare in affidamento ad altre famiglie il figlio che non si vuole, o non si può mantenere. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

8 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

10 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

10 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

10 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

10 ore ago