Lite Tremonti-Marcegaglia all’assemblea. Il ministro non parla. Anzi parla

 

Giallo-Tremonti all’assemblea di Aib. Il ministro dell’Economia, infatti, ha presenziato fin dal pomeriggio all’assise della Confindustria bresciana. Ma al dunque – subito dopo l’intervento di Emma Marcegaglia – al suo posto è salito sul palco un delegato, spiegando che il rappresentante del governo non sarebbe potuto intervenire per “impegni improrogabili”. A seguire un po’ di confusione. Poi il ministro ha iniziato il suo intervento. Tra qualche fischio.

Che è successo? Secondo le indiscrezioni, l’origine dell’accaduto andrebbe ricercata nella scaletta degli interventi. Che oltretutto, anche nel cartaceo, presentava due diverse versioni. La prima, infatti, indicava che sarebbe stata la Marcegaglia – secondo la prassi delle assemblee confindustriali – a chiudere i lavori. Mentre la seconda riportava per ultimo il nome di Tremonti. E proprio sulla questione dell’ordine degli interventi si sarebbe consumata la lite fra Tremonti e Marcegaglia. Il ministro, hanno riferito alcuni dei presenti, avrebbe ripetutamente insistito per intervenire per ultimo, arrivando perfino a far annunciare il suo forfait. Ma quando la Marcegaglia ha chiuso l’intervento – mentre i delegati stavano già abbandonando la sala – Tremonti è improvvisamente tornato sui suoi passi. “Non ho alcun impegno, però così è stato deciso”, ha esordito dal palco il ministro, accolto anche da qualche fischio.

Uno schiaffo che il past president di Aib Eugenio Bodini, a fine seduta, ha commentato con parole durissime. “Quando uno è ospite in casa d’altri”, ha detto lapidario, “non fa il gradasso”. Ma è in serata è arrivata la nota pacificatrice di Aib. “In merito a presunte tensioni tra la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ed il ministro dell’Economia Giulio Tremonti”, si legge nella nota inviata a lavori chiusi, “Associazione Industriale Bresciana comunica che si è trattato di un fraintendimento organizzativo e che il programma ha avuto corso e conclusione regolari”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

3 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

4 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

4 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

5 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

5 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

6 ore ago