La Fai Cisl intende chiedere l’impegno concreto della Provincia di Brescia per aiuti economici destinati alla qualificazione delle attrezzature e alla riconversione della tipologia di pesca per i pescatori di professione del Lago di Garda. Non aiuti generalizzati – spiega il sindacato dei lavoratori dell’agro-alimentare – ma destinati esclusivamente alle attività in crisi dopo il blocco della commercializzazione delle anguille a seguito delle tracce di diossina riscontrate in alcuni esemplari. “La situazione è davvero paradossale – spiega Oliviero Sora della Fai Cisl Lombardia –  da giorni i quotidiani locali riportavano la notizia del divieto di vendita al pubblico delle anguille, ma solo venerdì 27 maggio è arrivata ad ogni pescatore la comunicazione ufficiale da parte del Ministero interessato. I pescatori avevano comunque già sospeso l’attività, rifiutandosi di mettere sul mercato anguille che avrebbero potuto costituire un problema per i consumatori.

“Nessuno – precisa la Fai Cisl – contesta le analisi effettuate: se ci sono dei parametri da rispettare ed in alcune anguille questi parametri sono stati superati, è chiaro che bisogna andare assolutamente all’origine del problema. Ma bisognerebbe anche avere informazioni scientifiche su quale percentuale di diossina viene eliminata prima dell’arrivo in tavola del pesce: dalla sgrassatura, alla spellatura ed al particolare tipo di cottura che viene fatto per l’anguilla che è fatto proprio per diminuire il più possibile la quantità di grassi che finiscono nel piatto”.

Intanto i pescatori di professione del Lago di Garda devono fare i conti con una situazione imprevista di crisi e la necessità di riconvertirsi ad una diversa tipologia di pesca: “Alcuni di loro  avevano fatto del mercato dell’anguilla la prima fonte di sostentamento ed il ritrovarsi con l’impossibilità – come minimo per un anno – di tornare a pescare e vendere anguille è comprensibilmente fonte di grande preoccupazione. Da qui la volontà, come Fai Cisl, di chiedere l’intervento della Provincia. Sarebbe per i pescatori gardesani un segnale di interessamento vero e una iniezione di fiducia per il futuro”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

7 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

8 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

9 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

10 ore ago