Metro, chiusa la partita “riserve”: alle imprese il 5% delle somme richieste. Ora servono (in fretta) altri 100 milioni
(da.bac.) – Alla fine ha prevalso il buonsenso. Di fronte alle richieste decisamente esagerate delle imprese, la partita riserve si è chiusa con un accordo corretto e favorevole per le casse di Brescia Mobilità e del Comune. Se infatti le cifre pretestuose (la definizione è del sindaco Adriano Paroli) messe nero su bianco dall’Ati che sta realizzando la metropolitana erano oramai arrivate a sfiorare i 600 milioni di euro (tanto quanto l’intera costruzione dell’opera), l’intesa firmata ieri sera prevede che ad Astaldi e Ansaldo vadano 99,7 milioni. In parte per coprire extracosti oggettivi come le varianti e le migliorie chieste dall’amministrazione in parte per scrivere la parola fine sulla vicenda riserve. E quest’ultimo aspetto è di certo il più positivo e per certi versi sorprendente, dal momento che l’accordo si è trovato riconoscendo all’Ati meno del 7% delle loro richieste. Un bel colpo.
Come si sa sui costi della metropolitana pesa(va) la spada di Damocle delle riserve. Costi ma soprattutto oneri aggiuntivi che in maniera arbitraria le imprese mettevano in conto a Brescia Mobilità. Cifre che negli anni sono lievitate in modo ipertrofico arrivando a raggiungere quota 600 milioni (comprensivi di varianti, aggiunte e migliorie). Nell’estate 2007 di fronte alla minaccia di fermare la talpa – si abbozzò una prima intesa. Ma il problema veniva solo rimandato a fine lavori, quando si sarebbe dovuto tenere un arbitrato. Una vera iattura, per il sindaco Paroli, con la prospettiva di dover sborsare cifre pazzesche. Nel frattempo si è comunque lavorato per trovare una via d’uscita alternativa e nell’ultima settimana weekend compreso le riunioni si sono fatte febbrili. Alla fine, ieri, l’accordo è stato siglato.
L’intesa illustrata da direttore di Brescia Mobilità Marco Medeghini – prevede che all’Ati siano riconosciuti 99,7 milioni, suddivisi in quattro voci:
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- 32 milioni per varianti chieste da Brescia Mobilità e dalla Loggia e in gran parte già eseguite
- 32 milioni per varianti chieste da Brescia Mobilità e dalla Loggia e in gran parte già eseguite
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- 20 milioni per il caro materiali, vale a dire l’aumento del costo dei materiali lamentato da tutti i costruttori e riconosciuto dal ministero delle infrastrutture con un apposito certificato
- 20 milioni per il caro materiali, vale a dire l’aumento del costo dei materiali lamentato da tutti i costruttori e riconosciuto dal ministero delle infrastrutture con un apposito certificato
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- 17 milioni per aggiunte e migliorie anche in questo caso chieste dal committente
- 17 milioni per aggiunte e migliorie anche in questo caso chieste dal committente
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- 30,4 milioni come parziale riconoscimento per le riserve
- 30,4 milioni come parziale riconoscimento per le riserve
In sostanza 49 milioni sono per varianti o aggiunte, soldi che andavano di certo dati alle imprese (che però ne chiedevano più del doppio, tra i 120 e i 130 milioni). Stesso discorso per il caro materiali, anche se in questo caso sulla cifra non ci sono state discussioni. Il vero capolavoro va detto – è stato riconoscere 30 milioni a fronte di una richiesta di oltre 450. Essenziale è poi il fatto che si tratti di un accordo tombale, ovvero di un accorso che chiude tutte le controversie emerse fino a oggi ma anche quelle che dovessero emergere da qui all’entrata in esercizio del metrò. Si tratta di un accordo ci tiene a precisare Valerio Prignachi, presidente di Brescia Mobilità che consente di migliorare l’infrastruttura, dal momento che sono comprese migliorie e funzionalità aggiuntive all’opera, e che ci permette di chiudere la vicenda riserve in modo vantaggioso, riconoscendo all’ATI solo il 5%. Questo accordo altro punto essenziale consente inoltre di riscrivere il cronogramma dei lavori e dei test sui treni, tenendo ferma la data della prima corsa, 31 dicembre 2012, che già iniziava a traballare. C’era il concreto pericolo di dover rinviare la partenza di un anno spiega Paroli.
Ora il tema è: dove si prendono i 99,7 milioni? La prima rata, da 62, andrà versata entro novembre. Il resto con l’opera in funzione. Ieri abbiamo chiuso l’accordo, da oggi inizieremo a lavorare per trovare i soldi spiega Paroli. Soldi che in parte – ci sarebbero già. Gli 80 milioni deliberati più volte da Cipe e annunciati un paio d’anni fa, sono sicuri. Nel senso che il loro arrivo a Brescia non è in dubbio. Resta da capire quando e di certo non sarà in tempi brevi (si stanno ancora aspettando i 46 milioni deliberati dal Cipe nel 2007). Si è in attesa anche dei 7,5 milioni stanziati da Roma per coprire il caro materiali (finanziamento che risale al 2008). Intanto però serviranno soluzioni alternative. Ma potenzialmente per chiudere tutta questa vicenda alla Loggia mancano solo 12 milioni.