Mobilità Sostenibile, il progetto Michelin entra in 31 scuole bresciane

“Mobilitàzione Sostenibile” si rinnova e torna nelle scuole di Brescia e Provincia (31 gli istituti coinvolti) per invitare gli studenti a diventare protagonisti del cambiamento su un tema essenziale per il futuro del pianeta: la sicurezza e la mobilità sostenibile.

La quarta edizione del progetto ludico-didattico promosso da Michelin arriva nelle aule scolastiche con una nuovissima veste grafica e tanti contenuti ricchi di spunti pluridisciplinari, pensati per valorizzare la curiosità degli studenti e per integrare e arricchire i regolari programmi didattici. L’iniziativa, che parla ai giovani delle scuole elementari fino alle università di sicurezza, mobilità, ambiente e risparmio di risorse – tematiche che oggi rientrano ufficialmente nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione – è supportata anche dal sito www.michelinfascuola.it dove ragazzi e insegnanti possono trovare informazioni utili sul progetto, visionare video e giocare con la “Augmented Reality”. Oltre alle elementari e alle medie quest’anno Michelin prevede programmi diversificati anche per le scuole superiori e lectio magistralis nelle università.

In questa nuova edizione, mobilitàzione sostenibile, si concentra sul tema della sicurezza, declinato secondo varie modalità per i diversi gradi scolastici.

Per le scuole elementari il progetto promuove l’educazione dei bambini alla sicurezza sulla strada. Tanti gli spunti offerti con un approccio nuovo e originale: la lettura! Ogni bambino avrà a disposizione la propria copia dell’esclusivo libro “Prisma, il paese di cristallo”, scritto appositamente per accompagnare il percorso didattico.

Per le scuole medie mobilitàzione sostenibile 4 propone all’attenzione degli studenti preadolescenti, in attesa del sospirato patentino, il tema della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile rivisitato in un ambiente di apprendimento interattivo e multimediale. Dalla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ai supporti digitali, sono tante le modalità a disposizione dei ragazzi per approfondire i temi di sicurezza, risparmio e movimento.

Nelle scuole superiori il nuovissimo progetto Michelin mobilitàzione sostenibile 4 stimola i giovani a vivere la loro libertà di movimento da protagonisti consapevoli delle numerose variabili in gioco. Schede di immediata utilità didattica innescano un virtuale dialogo tra gli studenti e il mondo della ricerca e della produzione.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

7 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

7 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago