Notizie

Pedonalizzazioni, Bonardi (Centro): il Pd vede solo il lato negativo

Con una nota il Presidente della Circoscrizione Centro, Flavio Bonardi, interviene criticando il Pd sulla questione della mobilità in centro storico.

 

ECCO IL COMUNICATO

 

“Il Partito Democratico con gli Ecodem continuano ad intervenire su tutte le scelte che l’Amministrazione Comunale, in accordo anche con la Circoscrizione Centro, va ad attuare trovando sempre e solamente il lato negativo delle scelte operate.

In questi giorni intervengono nuovamente a polemizzare sul fatto che nel Piazzale del Broletto, in Piazza del Duomo ed anche in Piazza del Mercato si è deciso, in sinergia fra assessori (Rolfi, Labolani e Margaroli) e presidente della Circoscrizione Centro, di pedonalizzare degli spazi rendendoli fruibili ai cittadini.

Già nel mese di dicembre 2010 e a gennaio 2011, avevamo più volte ripetuto, anche agli organi di stampa, quali erano le priorità che la Circoscrizione avanzava in accordo con il Comune di Brescia: Pedonalizzazione di Piazza del Mercato, Pedonalizzazione di Corso Mameli, eliminazione Automobili nel cortile di Palazzo Broletto, eliminazione Automobili nel quadrante dinnanzi al Duomo Vecchio e ripensamento della sosta in Piazza della Vittoria.

Posso affermare con tranquillità che le scelte che si stanno realizzando di semi-pedonalizzazione e pedonalizzazione, sono frutto di un costante lavoro fatto anche con i residenti ed i commercianti, con i quali c’è l’interesse serio di rendere la nostra città, e soprattutto il nostro amato centro sempre più bello e sempre più fruibile anche ai pedoni.

Ricordo che l’unica e ultima vera pedonalizzazione che sia stata fatta è quella di Corso Palestro…

Con la scelta di ripensare a Piazza Paolo VI, a Piazza Vittoria ed anche a Corso Mameli, si sta guardando ben oltre e cioè verso una vera e seria pedonalizzazione, non a luoghi definiti a “pedonalità prvilegiata”

A noi sta a cuore il bene dei cittadini e l’impegno che anche la Circoscrizione nel piccolo sta portando avanti è proprio questo, quello di trovare risposte serie e concrete alle esigenza della città, senza polemiche sterile sul fatto di fare o di non fare

Lo spazio del Broletto, con il posizionamento dei fittoni con catena è sato fatto proprio per rendere off-limits alle auto (salvo durante i consigli provinciali) quello spazio. E sul fatto che qualcuno dica ai vigili di non multare è completamente falso! Anzi, proprio nelle riunioni fatte con il vice sindaco Rolfi si è sempre detto di multare i trasgressori!!!

La scelta di posizionare fioriere in Piazza del Duomo è stata voluta proprio per salvaguardare dal punto di vista artistico il Duomo Vecchio oltre che rendere fruibile lo spazio; e sulla Piazza si stanno studiando, con gli assessori, altri interventi che andranno a beneficio di tutti i cittadini.

Per noi resta poi importante la pedonalizzazione di Corso Mameli, altro punto su cui credo daremo un serio e concreto segnale alla città di quello che noi vogliamo e intendiamo per centro storico.

Non vogliamo le auto ovunque ed è per questo che riteniamo fondamentale identificare spazi, piazze e vie completamente a beneficio del pedone”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

15 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

15 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

15 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

16 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

17 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

17 ore ago