Visto il successo riscosso dall’iniziativa l’anno passato ed in considerazione della sua importanza sociale, prenderà il via il prossimo 8 maggio il nuovo Corso gratuito di Autodifesa per donne organizzato dalla Provincia di Brescia in collaborazione con il Comune di Gussago.

“Ho ricevuto numerosi apprezzamenti da parte delle donne che hanno preso parte al primo corso – afferma l’assessore alla sicurezza del comune di Gussago Laura Negrini – hanno espresso soddisfazione per le lezioni che si sono svolte, per la professionalità e la serietà degli istruttori e si auspicavano nuovi corsi per potervi prendere parte ancora: mi sembra evidente che l’idea sia stata vincente. La tutela della sicurezza rappresenta il primo dovere della nostra Amministrazione perché è il primo diritto dei nostri concittadini. Su questo versante, sin dal momento del nostro insediamento, abbiamo investito. Continua l’assessore Negrini: “L’obiettivo di questo corso rientra in questo ampio progetto: fornire un’ulteriore possibilità ai cittadini per la difesa personale. Sicurezza è un concetto ampio che si può e si deve raggiungere in tanti modi: noi crediamo che fornire alle persone più a rischio, in questo caso le donne, nozioni semplici e basilari di autodifesa in situazioni di rischio improvvise, sia uno degli elementi indispensabili per poter raggiungere quella situazione di serenità a cui tutti noi ambiamo.”

“Questa iniziativa prosegue nel solco della forte collaborazione e sinergia tra il Comune di Gussago e l’Assessorato allo sport provinciale. Abbiamo immediatamente aderito alla possibilità di entrare in questo circuito, offertaci dall’Assessore Mandelli, per dare continuità ed enfasi ai progetti di promozione delle attività sportive e della sicurezza” conferma l’Assessore Quarena.

“Una buona preparazione fisica, poche e basilari nozioni di difesa personale oltre all’aumento dell’autostima sono requisiti fondamentali per poter sentirsi sicure in un mondo che, ahinoi, vede sempre più insidie e pericoli per le donne, basta solo aprire i quotidiani e leggere quanti casi di violenza, abusi, molestie e stalking avvengono nella nostra provincia e non solo. Ben vengano quindi queste iniziative in sinergia con il territorio provinciale, se facciamo “rete” tra comuni sugli stessi temi potremo solo raggiungere risultati positivi e concreti.

Le lezioni si terranno presso la palestra della Scuola Media Venturelli di Gussago sita in via Cavour n.18 a partire da domenica 8 maggio fino al 5 giugno.

Per aderire è possibile inviare una e-mail all’indirizzo sport@provincia.brescia.it

 

oppure telefonare al numero 030/3749672.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

9 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

9 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

9 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

9 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

10 ore ago