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Metro, mancano 84 milioni e l’impresa avanza “riserve” per altri 560! Ma il vero nodo è il costo di gestione (dai 25 ai 29 milioni l’anno)

Per portare a termine la costruzione della metropolitana mancano 84 milioni. A questa cifra vanno poi aggiunti i soldi per la gestione, dai 25 ai 29 milioni di euro l’anno (dipenderà dal costo del biglietto) senza contare lo spettro “riserve” che – ad oggi – hanno raggiunto l’astronomica cifra di 560 milioni, in pratica quasi quanto l’intera infrastruttura. E’ questo il quadro emerso oggi durante la seduta congiunta delle commissione comunali Metrobus e Bilancio che ha visto la presenza degli assessori Di Mezza (Bilancio) e Labolani (Lavori pubblici) e dei vertici di Brescia Mobilità, il presidente Prignachi e il direttore generale Medeghini. Un quadro definito “rassicurante” da alcuni, come il consigliere Bragaglio (Pd), dal momento che le cifre non si discostano molto dal piano finanziario approvato nel 2004. Un quadro preoccupante per altri – a iniziare da Di Mezza, Labolani e Prignachi – dal momento che l’analisi di Bragaglio non terrebbe conto di almeno due elementi: il costo delle opere complementari (33 milioni) per le quali non era stato accantonato un euro, e il capitolo riserve che – tanto o poco – una qualche incidenza sui costi l’avrà di certo.

 

 

 

Il costo dell’opera

 

La seduta si è aperta con la fotografia dei conti del metrobus. Il costo totale dell’opera sarà di 835 milioni: 788,5 serviranno per realizzare l’infrastruttura e 46,8 per le opere complementari. Rispetto al piano del 2004 lo scostamento è di 92 milioni, 45,2 per la costruzione e il resto per le sistemazioni superficiali di stazioni e parcheggi. Se è vero che negli anni sono aumentati anche i contributi statali (nel Dpef licenziato ieri sera dal Governo sono confermati gli 80 milioni già deliberati dal Cipe), questi soldi serviranno quasi esclusivamente per migliorie al progetto e alle stazioni (dagli ascensori con vetrate trasparenti alle scale mobili dal mezzanino all’uscita). Nel 2005 Brescia Mobilità ha acceso un mutuo di 220 milioni con la Cassa Depositi e Prestiti; a gennaio 2011 è poi stato sottoscritto un ulteriore mutuo da 18 milioni con UBI Banco di Brescia. Per completare il finanziamento servono però altri 84 milioni, 35 dei quali verranno reperiti con un altro mutuo in fase di attivazione. In sostanza mancano all’appello 49 milioni. “Soldi che dobbiamo recuperare alla svelta” ha precisato Di Mezza. Bragaglio ha invece ravvisato in queste cifre un “quadro positivo” dal momento che vi è una conferma di quanto previsto nel 2004. “In questo tipo di opere le cifre sono spesso destinate a lievitare in misura ben maggiore, basta pensare a Brebemi” ha aggiunto. “Dico questo non per elogiare la giunta Corsini ma per rendere merito alle strutture e ai dirigenti di Brescia Mobilità e del Comune”. Una versione che non ha però convinto la maggioranza. Anzi. L’assessore Labolani ha sbottato ricordando che “la vecchia amministrazione si era occupata solo del sotto e non di quello che i viaggiatori avrebbero trovato appena usciti dalle stazioni, tant’è che per le opere complementari nel piano non aveva messo un euro!”. Sulla stessa linea anche Di Mezza (“quello zero è un problema non da poco. E’ come uno che compra una Ferrari senza il sedile o il volante”). Ma il vero nodo è stato poi individuato nei costi di gestione e nelle riserve. “Se non teniamo insieme tutti gli elementi il quadro è monco” ha spiegato Prignachi. “Riserve e costo del biglietto non possono essere trattate come questioni accessorie”.

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento 2011

 

 

Piano finanziario 2004

 

 

Costo opera

 

 

788.519.000

 

 

743.324.000

 

 

Costo opere complementari

 

 

46.821.000

 

 

0

 

 

Costo complessivo (A)

 

 

835.340.000

 

 

743.324.000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contributi Stato

 

 

292.856.000

 

 

244.381.000

 

 

Contributi Regione

 

 

72.304.000

 

 

72.304.000

 

 

Contributi Comune

 

 

13.821.000

 

 

0

 

 

Aumento di Capitale

 

 

67.000.000

 

 

86.500.000

 

 

Capitale di Dotazione

 

 

67.139.000

 

 

67.139.000

 

 

Totale contributi (B)

 

 

513.120.000

 

 

470.324.000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Differenza tra impieghi e fonti (A – B)

 

 

322.220.000

 

 

273.000.000

 

 

Totale mutui già attivati

 

 

238.000.000

 

 

273.000.000

 

 

Ulteriore Fabbisogno

 

 

84.220.000

 

 

0

 

 

 

 

Il costo della gestione

 

Il piano economico del 2004 prevedeva che il costo del biglietto aumentasse di 10 centesimi l’anno fino ad arrivare a un 1,90 a fine 2012, in concomitanza con la partenza della metro. Una follia, per la maggioranza. “Oggi in Italia non c’è una metropolitana che abbia un biglietto superiore a un euro” ha spiegato Prignachi. “Dobbiamo inoltre rendere appetibile l’infrastruttura per intercettare l’utenza e aumentare il numero di passeggeri”. Insomma, se in qualche misura bisognerà mettere mano alle tariffe (come in parte si è già fatto aumentando il biglietto a 1,20) di certo non si potrà far pagare il ticket 1,90. Tenendo conto che con l’entrata in esercizio del metrò il costo del Tpl comunale sarà di quasi 60 milioni l’anno, le ipotesi allo studio di Brescia Mobilità arrivano fino a 1,40, cifra che comporterebbe comunque un esborso annuale per le casse della Loggia di 25 milioni (contro i 7,3 attuali). “Questo è il punto focale di tutta la questione” ha spiegato Di Mezza “per questo chiedo un contributo e una proposta anche da parte dell’opposizione”. Dopo tre ore di commissione, il confronto sul punto è però stato rimandato a una prossima seduta, tra sette giorni.

 

 

 

Ricavi da tariffa

 

 

TPL 2011

 

 

Da 01/01/2013 – entrata in funzione metro

 

 

Previsione 2004

 

 

Costo biglietto

 

 

1,20

 

 

1,20

 

 

1,30

 

 

1,40

 

 

1,90

 

 

Numero passeggeri

 

 

43.000.000

 

 

50.000.000

 

 

50.000.000

 

 

50.000.000

 

 

50.000.000

 

 

Introiti da tariffa

 

 

13.764.300

 

 

16.005.000

 

 

17.875.000

 

 

19.745.000

 

 

29.150.000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corrispettivo di servizio

 

 

Comune Brescia

 

 

7.387.600

 

 

29.425.000

 

 

27.555.000

 

 

25.685.000

 

 

16.280.000

 

 

Regione Lombardia

 

 

13.200.000

 

 

13.200.000

 

 

13.200.000

 

 

13.200.000

 

 

13.200.000

 

 

Totale corrispettivi

 

 

20.587.600

 

 

42.625.000

 

 

40.755.000

 

 

38.885.000

 

 

29.480.000

 

 

 

 

Riserve per 560 milioni

 

Il tema riserve è stato invece solo accennato. A causa della sua delicatezza i commissari hanno deciso di affrontare il tema in modo riservato (o nella conferenza dei capigruppo o in una commissione a porte chiuse). “La delicatezza” ha precisato Di Mezza replicando a Bragaglio che accusava il sindaco di aver legittimato le richieste dell’impresa spiattellando la consistenza delle somme “non sta nelle cifre, ma nella discussione politica sul modo di affrontare il tema. Con l’arbitrato a fine lavori? O in che modo?”. Le cifre le ha poi squadernate Prignachi. Le riserve (ovvero oneri aggiuntivi richiesti dalle imprese che stanno costruendo la metropolitana) già il 31 dicembre 2004 ammontavano a 65 milioni. Un anno dopo erano arrivate a 206. Oggi sono 562.123.459. “Ma è un bluff dell’Ati” ha commentato Bragaglio. “Lo stesso staff tecnico di Brescia Mobilità” ha aggiunto il consigliere Manzoni (Pd) “le ha definite pretestuose, infondate e iperboliche e le ha puntualmente contestate”. Insomma, per l’opposizione sono richieste che vanno rigettate e respinte. “Lo faremo” ha precisato Prignachi “ma nella storia delle opere pubbliche non è mai successo che tutte le riserve venissero azzerate”. Insomma, qualcosa andrà riconosciuto ad Ansaldo e Astaldi. E, anche se poco, inciderà sull’equilibrio dei conti.

 

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Published by
Redazione BsNews.it

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