Il presidente dell’Anpi Fenaroli: sbagliati i fischi a Paroli, così non si costruisce un confronto serio

“I fischi sono sbagliati, serve un confronto che coinvolga tutti”. Anche lui, quando ha provato a giustificare la presenza del sindaco Adriano Paroli alla manifestazione, è stato contestato da alcuni militanti della sinistra antagonista. Ma il presidente dell’Anpi Marco Fenaroli – a 25 aprile appena chiuso – ribadisce quanto ha provato a dire ieri pomeriggio alla piazza.

 

“Non riesco a capire”, sottolinea Fenaroli in un’intervista esclusiva a Bsnews.it, “perché certe contraddizioni interne alla destra debbano essere risolte da alcuni in negativo. Vorremmo forse che l’amministrazione si sottragga al suo dovere di prendere parte alle celebrazioni? Lì dove ciò avviene – ad esempio in alcuni Comuni guidati dalla Lega – siamo poi costretti a chiedere che i sindaci prendano parte alla festa. Perché il rischio di escludere le autorità da certe ricorrenze è quello di spostare ulteriormente l’asse verso destra”.

 

“La discussione su questo tema”, chiarisce il presidente dell’Anpi, “va avanti ormai da 40 anni. Prima della cerimonia il sindaco ha voluto riunire i capigruppo di Palazzo Loggia e i rappresentanti delle associazioni partigiane per dare valore alle celebrazioni. Ma forse lì si è persa un’occasione per discutere di alcuni temi, compreso quello del rapporto tra la destra e determinati principi costituzionali: perché vorrei sapere cosa pensano alcuni esponenti del centrodestra delle proposte che giacciono in parlamento come quella di rendere possibile la ricostituzione del Partito Fascista o i tentativi di equiparare i partigiani con i repubblichini. Io”, continua, “questa discussione sono per tenerla aperta coinvolgendo tutti, anche chi non c’era e chi ieri ha contestato Paroli definendolo – sbagliando – un fascista. Di certo”, conclude Fenaroli, “le offese e i fischi servono a poco. E’ difficile tradurli in un ragionamento compiuto in lingua italiana e aprire un confronto su questo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Anpi

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

9 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

9 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

10 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

10 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

10 ore ago