Il presidente dell’Anpi Fenaroli: sbagliati i fischi a Paroli, così non si costruisce un confronto serio

0

“I fischi sono sbagliati, serve un confronto che coinvolga tutti”. Anche lui, quando ha provato a giustificare la presenza del sindaco Adriano Paroli alla manifestazione, è stato contestato da alcuni militanti della sinistra antagonista. Ma il presidente dell’Anpi Marco Fenaroli – a 25 aprile appena chiuso – ribadisce quanto ha provato a dire ieri pomeriggio alla piazza.

 

“Non riesco a capire”, sottolinea Fenaroli in un’intervista esclusiva a Bsnews.it, “perché certe contraddizioni interne alla destra debbano essere risolte da alcuni in negativo. Vorremmo forse che l’amministrazione si sottragga al suo dovere di prendere parte alle celebrazioni? Lì dove ciò avviene – ad esempio in alcuni Comuni guidati dalla Lega – siamo poi costretti a chiedere che i sindaci prendano parte alla festa. Perché il rischio di escludere le autorità da certe ricorrenze è quello di spostare ulteriormente l’asse verso destra”.

 

“La discussione su questo tema”, chiarisce il presidente dell’Anpi, “va avanti ormai da 40 anni. Prima della cerimonia il sindaco ha voluto riunire i capigruppo di Palazzo Loggia e i rappresentanti delle associazioni partigiane per dare valore alle celebrazioni. Ma forse lì si è persa un’occasione per discutere di alcuni temi, compreso quello del rapporto tra la destra e determinati principi costituzionali: perché vorrei sapere cosa pensano alcuni esponenti del centrodestra delle proposte che giacciono in parlamento come quella di rendere possibile la ricostituzione del Partito Fascista o i tentativi di equiparare i partigiani con i repubblichini. Io”, continua, “questa discussione sono per tenerla aperta coinvolgendo tutti, anche chi non c’era e chi ieri ha contestato Paroli definendolo – sbagliando – un fascista. Di certo”, conclude Fenaroli, “le offese e i fischi servono a poco. E’ difficile tradurli in un ragionamento compiuto in lingua italiana e aprire un confronto su questo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Fenaroli ha ragione: non ci si può lamentare che alcuni sindaci del Pdl o della Lega (sbagliando) non celebrano il 25 aprile, e poi fischiare Paroli che invece lo celebra.
    L’unica consolazione è che la parte di piazza che ha fischiato e’ tanto rumorosa quanto minoritaria.

  2. C’è voluto un prete,Bartolomeo Sorge,per dire ciò che andava detto ai signori,Romele et company, che si agitavano alle sue spalle dimostrando la loro insoddisfazione per il discorso in corso, e facendo incazzare ulteriormente i gruppi in piazza e anche quelli che non fiatavano.
    Caro Fenaroli c’era bisogno di un prete per parlare di Nuovo 25 Aprile? non potevi essere tu a cantargliela? E poi il sindaco..quello vero e non il suo fantasma,addò stava? Brutta giornata amico mio;fatti uno sciampo che forse riacquisti concentrazione sulle cose che stanno accadendo in questo nostro povero paese.

  3. Il CLIMA è AVVELENATO da chi permette, fomenta, tollera e APPOGGIA gli attacchi alla Costituzione. Il sindaco PAROLI certamente sarà un moderato e di origini politiche LONTANE da Salò, MA VORREI RICORDARE che siede in PARLAMENTO e con il suo voto porta avanti GLI ATTACCHI alla Costituzione e alle istituzioni Repubblicane. Chi ieri ha fischiato NON HA fischiato Adriano Paroli ma il governo che rappresenta e ha FISCHIATO il suo appoggio a chi vuole cambiare l’art.1 e 3 della Costituzione. se non vogliono esasperare la situazione la piantino di attaccare ciò che la Resistenza ha prodotto in ITALIA: La Repubblica parlamentare!!!

  4. ……la difesa della Costituzione , quindi difendiamo anche l’art.29 "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio…..Quindi chi vuole parificare la famiglia di fatto con quella "legittima" compie un attacco alla Costituzione? Oppure nonè venuto il momento di valutare eventuali modifivche della stessa?

  5. certo la ontestazione e’ il sale della democrazia,ma poi non prendetevela se si pensa che il 25 aprile,invece di essere una festa di tutti gli italiani viene vista come una festa di parte……………..

  6. Io il 25 aprile NON la considero la festa di TUTTI gli italiani, ma SOLo di quelli che si riconoscono nella lotta di liberazione dal fascismo. CHI è dall’altra parte della barricata ci RESTI e non venga a infangare anche quella. E’ una reazione NORMALE causata da coloro che attualmente sgovernano il paese. PS L’art. 29 non centra NULLA con quello di cui stiamo parlando.

  7. …O sì che c’entra perchè chi difende la Costituzione non la difende a giorni e/o ad argomenti alterni….altrimenti non è credibile…..

  8. Il sig. Fenaroli, anzichè preoccuparsi dei FISCHI a PAROLI farebbe bene a chiedersi cosa avrebbero FATTO IERI in piazza se ci fossero stati i partigiani che lui si fregia di rappresentare. Se ieri ci fossero stati i partigiani della garibaldi a sentire un rappresentante del governo il cui premier MAI assiste al 25 aprile! I partigiani che il sig. PANSA IMFAMA quotidianamente. I partigiani che che hanno fatto il 25 aprile e che rappresentanti del governo continuano a INSULTARE. Sig. Fenaroli, MI SPIACE ma NON CREDO che la brigata Garibaldi sarebbe d’accordo con lei.

  9. Gentile ??? quanto livore. Non penso che Paroli (può piacere o meno. posso concordare sul fatto che non sia sufficientemente presente per governare una città importante come la Nostra!) , non foss’altro per l’età possa essere accusato di essersi macchiato di crimini fascisti. Quanto poi a questo governo che sgoverna , purtroppo per Lei Non TUTTI la pensano così……e questo livore non l’aiuterà certo a rebdere più forti le Sue convinzioni.

  10. LEGGERE BENE i miei commenti, prima di scrivere bischerate. NON HO MAI SCRITTO che Paroli appartiene a quella cultura. ANZI, ho scritto esattamente il CONTRARIO. LEGGI MEGLIO!!!

  11. Mi risulta che il Signor Pansa sia di sinistra , quindi cosa c’entra con Paroli? Noto che l’ostilità porta un poco di confusione……

  12. Ho letto e capito benissimo…..Paroli secondo Lei siede in quella parte del Parlamento che non avrebbeb ttitoli petr festeggiare il 25 aprile……E la Costituzione va bene TUTTA, nessun articolo escluso.
    o non la si difende solo nalla parte che più ci piace. Questo è un sempli8ce contributo alla discussione,fatto senza alcuna pretesa di rappresentare la verità assoluta

  13. I partigiani non erano tutta gente vogliosa di ammazzare e combattere e non erano soltnato comunisti come qualcuno vorrebbe far credere. Era gente che combatteva per la libertà di tutti, anche quella dei loro avversari…. E non a caso i partigiani rimasti oggi stanno con Fenaroli…. Mentre a criticarlo ci sono soprattutto giovanotti che di quella storia conoscono spesso ben poco…

  14. Manifestare il proprio dissenso con i fischi non mi sembra poi così grave: ogni giorno vengono rilasciate dichiarazioni ufficiali ben più riprovevoli.
    Per quanta riguarda Fenaroli è una persona intelligente che assolve al suo compito nel modo migliore.

  15. Commento finale per i NON capenti. Ho scritto (e lo PENSO) che Paroli NON appartiene a quella politica che lega il proprio passato a Salò. Lo considero una persona MODERATA e perbene. RILEGGETE e vedrete che ho scritto questo. CHI HA FISCHIATO non ha fischiato LUI, ma il governo che lui rappresenta in qualità di parlamentare. HANNO FISCHIATO gli attacchi alla Costituzione e le continue affermazioni di SCHERNO, RISENTIMENTO e REVISIONISMO nei confronti della Resistenza. Hanno fischiato anche chi (Paroli) in Parlamento vota a favore di leggi che con la costituzione hanno ben poco a che fare. SE VOLETE CAPIRLO, bene, altrimenti il problema è VOSTRO. LA SI SMETTA di comportarsi in questo modo e vedrete che il prossimo 25 aprile Paroli verrà applaudito (come merita) perchè persona perbene e NON fischiato perchè rappresenta chi attacca la Costituzione. E concludo dicendo che per quanto mi riguarda FENAROLI avrebbe fatto MEGLIO a evidenziare le vergognose affermazioni degli ultimi giorni. NON ultimi i manifesti e le insegne a Roma. Fenraoli ha pwerso una buona occasione per PRENDERE le distanze da CHI ATTACCA il 25 aprile. NON l’ha FATTO e per me ha SBAGLIATO. PASSO E CHIUDO.

  16. Un parlamentare non rappresenta il Governo, perchè il Parlamento ha il potere legislativo, mentre al Governo spetta quello esecutivo. Forse il signor ??? avrebbe bisogno di ripassare il sussidiario di terza elementare. Del resto non ci si può aspettare molto dai sedicenti antifascisti che cercano di impedire alle persone di esprimere la propria opinione (proprio come facevano i fascisti).

  17. Ci sono due tipi di fischi. Il primo tipo, legittimo entro i limiti della buona educazione, consente agli altri di parlare ed esprime un legittimo dissenso.
    Il secondo tipo, che impedisce di parlare, è – toutcourt – antidemocratico.

  18. "Quando discuti con un avversario, prova a metterti nei suoi panni, lo comprenderai meglio…Ho seguito questo consiglio ma i panni dei miei avversari erano così sudici che ho concluso: è meglio essere ingiusto qualche volta che provare di nuovo questo schifo che fa svenire".(Antonio Gramsci)

  19. gli unici atteggiamenti fascisti che ho visto ieri, possono essere ascritti al gruppo degli autonomi . Viva l’Italia!!!!!!!!!!!

  20. gentile ??? ,allora lei non la considera neanche la festa di napolitano,visto che fu iscritto ai fasci di combattimento o di scalfaro?e io cosa dovrei festeggiare,la vittoria di togliatti,che,con la sua azione fece morire nopn so0 quanti ragazzi italiani in russia?o le brigate titine che infoibavano a gogo donne e sopratutto bambini perche attivisti fascisti?mi faccia il piacere,se non e’ una festa di tutti gli italiani,non deve essetre neanche una festa nazionale……………

  21. Non è colpa MIA se parlate di cose a voi SCONOSCIUTE. Come il GENIO che ha scritto che i ragazzi italiani sono morti in Russia per colpa di TOGLIATTI. Ho riso per mezz’ora!!! I miei tre zii che sono morti in Russia, credo che avrebbero riso molto meno!

  22. per i signori di sinistra,perdonatemi,ma io ci sto prendendo gusto…visto che vi indignate se qualcuno propone la riscrittura di alcuni articoli della nostra Costituzione,cosa farete quando gli islamici chiederanno a gran voce l’introduzione della sharia?se potete evitare risposte volgari,sarei contento,a me piace discutere,ma parolaccie ne conoso tante anche io,eheheheheheh

  23. signor genio ??? fosse informato sulla storia,forse saprebbe che i ragazzi furono si spediti da mussolini,ma quando,dopo yalta,stalin chiese al vostro migliore cosa doveva farne,la risposta fu che potevano morire in quanto soldati di un esercito agressore,cosa storicamente vera,ma non credo che gli alpini o i bersaglieri desiderassero una vacanza sul don…si informi,ignorante,la loro morte poteva essere evitata,solo che voi non avete ne coscenza ne carita umanaa………..

  24. x ???? e prima di giudicare persone sconosciute io ci andrei piu cauto…va be,che voi siete ,come disse il vostro mentore,all’epoca direttore di Repubblica ,etologicamente superiori(frase tanto per farle capirle il significato,signor premio nobel,era molto gradita da goebbels)

  25. e ,comunque,signor ???,qi presimo 450,se non e’ la festa di tutti gli italiani,non deve essere festa nazionale,fattevela a casa vostra.punto,

  26. ECCO PERCHE’SIGNOR DIFFIDO SEMPRE DI CHI PRETENDE DOI CONOSCERE E SAPERE TUTTO E CHE , QUANDO NON GLI DANNO RAGIONE COMINCIA AD "ALTERARSI". PER LA CRONACA MIO NONNO E’ RIMASTO DISPERSO IN RUSSIA,E MIA NONNA (TUTT’ORA VIVENTE, QUINDI PERCHE’ LA SUA TESTIMONIANZA DOVREBBE VALERE MENO DI QUELLA DI BOCCA O DI ALTRI?) HA DOVUTO DA SOLA PORTARE AVANTI LA SUA FAMIGLIA (2 FIGLI DI CUI UNO "RICOVERATO " PER ANNI IN ORFANATROFIO). QUINDI , PER LO MENO PER QUELLO CHE MI RIGUARDA , IO STO CERCANDO DI DARE IL MIO CONTRIBUTO ALLA DISCUSSIONE SENZA ALCUNA PRETESA OSTILITA’ O SUPPONENZA VERSO CHI NON LA PENSA COME ME.

  27. Oh signor Michele, vedo che la discussione si surriscalda. Da profondo conoscitore della storia qual è, dovrebbe evitare di scrivere che "Stalin chiese cosa fare". NON ESISTEVA NEL SUO ORDINE DI IDEE. Si informi meglio. Se vuole farmi dire che Stalin era uno psicopatico assassino, NON ho problemi a farlo. La storia IO la conosco e se si è letto il libretto di Bigazzi e ZHIRNOV "Gli ultimi 28" le svelo un segreto: E’ sulla mia libreria e l’ho pure letto. e nella lettera che scrive a Vincenzo BIANCO dice TESTUALMENTE: "LA NOSTRA POSIZIONE DI PRINCIPIO RISPETTO AGLI ESERCITI CHE HANNO INVASO L’URSS E’ STATA DEFINITA DA ……STALIN E NON C’E PIU’ NULLA DA DIRE". Questa consulenza gliela invio gratis. Per le prossime lezioni di storia CHIEDO LA PARCELLA. SALUTI.

  28. Caro ???, se conosce la storia e non ha imparato nulla (come dimostra la sua presa di posizione a favore dei liberticidi che fischiano per non far esprimere opinioni diverse in piazza), significa che è molto più ignorante di chi non la conosce proprio.

  29. PER Hobana, MI FACCIA CAPIRE: Vengono sabotati DUE referendum perchè si TEME il VOTO DEMOCRATICO degli italiani e dite che i LIBERTICIDI sono coloro che FISCHIANO?? Anzichè studiare la STORIA, iniziate a studiare le BASI del diritto!
    LEGGETEVI le dichiarazione del vostro Premier … DEMOCRATICI!

  30. ……A PROPOSITO DI BOICOTTAGGIO DI REFERENDUM, PENSO CHE QUESTO GOVERNO ABBIA IMPARATO MOLTO BENE DAI GOVERNI SOPRATTUTTO DI SINISTRA, DEGLI ANNI 70- 80. MA PER LEI ,CHE CONOSCE BENE LA STORIA E CHE TUTTO SA, SONO CERTA CHE NON HYA BISOGNO DI QUESTA MIA PICCOLA SOLLECITAZIONE PER RICORDARSI DI QUEGLI ANNI.

  31. VOLEVO AGGIUNGERE, MOLTO SOMMESSAMENTE, CHE E’ TIPICO DI CHI NON SI CAPACITA CHE VI SIANO OPINIONI DIVERSE DALLE SUE, ATTACCARE E MESCOLARE ARGOMENTI DIVERSI.

  32. Gentile ELENA, Mi illumini. Mi dica Lei QUALI referendum negli anni 70 hanno subito la sorte VERGOGNOSA (per ammissione stessa del VOSTRO Premier in conferenza stampa in MONDOVISIONE) di quelli che ci avrebbero aspettato a metà giugno.
    Ma i LIBERTICIDI SONO COLORO CHE FISCHIANO. Siete davvero FORTI!

  33. Io NON MESCOLO argomenti, al massimo MESCOLO la polenta. Mi limito a rispondere a TANTI che tra di voi si trovano ad attaccare 4 poveri diavoli che hanno fischiato un Sindaco (che NON lo meritava come Uomo) che ai loro occhi fa parte della compagine di maggioranza governativa che da TRE MESI VA INSULTANDO IL PAESE. Iniziando dalla celebrazioni del 17 marzo.

  34. signor superinformato??? ,non credo che sua nonna,alla quale va tutto il mio massimo rispetto sia stata l’unica toccata dalla grande tragedia di quella deficentata che fu la seconda guerra mondiale(come tutte le altre),a parte questo,mi dispiace contaddirla,ma josif giucashivili chiese a togliatti se desiderasse che i prigionieri di guerra italiani fossero rispediti in patria,anche per aiutarlo nella campagna del 48 che fu particolarmente difficle per i lfronte,la risposta giace negli archivi del sopviet supremo,il migliore rifiuto disdignosdamentel’offerta in quanto ,secondo lui,erano soldati di un esercito aggressore(cosa vera,per carita’,ma non credo avessero scelta).io non chiedo parcelle,chiedo solo rispetto per i fatti.

  35. X Michele, su una cosa siamo d’accordo: La IIGM fu una gran deficentata. Non condivido affatto la tesi che Stalin avesse offerto a Togliatti la SCELTA. Le ho trascritto fedelmente quanto c’era sul libro che ho qui sulla scrivania. STALIN NON accettava idee o proposte. Zukov, il generale che sconfisse Hitler e che trovò il suo cadavere a Berlino LO SAPEVA BENE. Per aver "contraddetto" lo psicopatico georgiano venne spedito nell’estremo oriente della sua patria.
    RIBADISCO PERO’ un concetto che sta alla BASE di questa discussione: NON mi sento di CONDANNARE chi ha FISCHIATO Paroli, quando da settimane si sta facendo di TUTTO per INFIAMMARE IL PAESE e siccome (nonostante gli scambi acidi intercorsi tra noi) mi sembra una persona RAGIONEVOLE e PREPARATA, SPEREREI che ci fosse almeno UN MINIMO DI RICONOSCIMENTO DI QUESTO FATTO.

  36. Signor Michele, con il Mio post NON intendevo rivolgermi a Lei. Volevo semplicemente raccontare una vicenda di Vita vissuta senza alcuna dietrologia. Almeno Lei veda di NON farsi prendere dalla rabbia e di rileggere quanto da Me scritto. Grazie .

  37. Gentile Signor??? il referendum sul divorzio per esempio quanto tempo ci si mise per giungere a votarlo , perchè qualcuno remava contro. (chiedere a Pannella, esperto di referendum)

  38. Gentile ELENA, non ho bisogno di chiedere a Pannella per conoscere la posizione del PCI sul referendum sul divorzio. LA conosco MOLTO bene. Ma VORREI RICORDARLE una cosa che forse le SFUGGE: nel 1970-71 e successivi il PCI NON era al governo e NON truccò le carte come FANNO OGGI. Fece solo una campagna POLITICA, tra l’altro MOTIVANDOLA CHIARAMENTE. Quindi IL SUO PARAGONE, mi scusi ma NON CENTRA NULLA con l’odierna sparata del vostro premier che HO MENZIONATO SOLO perchè avete dato del LIBERTICIDA a chi fischiava, mentre in parlamento si fa BEN PEGGIO che i fischi…

  39. Ne sono certo. Ho visto il modo in cui si pone. Altri in questa lunga discussione l’hanno fatto senza nemmeno cercare ci capire COSA possa aver scatenato qualche fischio verso il sindaco Paroli, che come ho già detto, non credo li meritasse come persona. Se NON si smette di INFIAMMARE gli animi la situazione TEMO che degenererà. E CREDO CHE la classe attualmente al GOVERNO abbia GRAVISSIME RESPONSABILITÀ’ a questo riguardo.

  40. signor ???(ma non potrebbe mettere il suo nome di battesimo,mi sembrerebbe una cosa,mi perdoni,piu bella poter parlare con un essere umano chiamandolo per nome,abbia pazienza,senza volerle fare processi)io non condanno i fischi in se’,in democrazia ognuono,e ribadisco tutti devono potern esprimere il loro pensiero liberamente(abbia pazienza,anche quelli che dicono di voler cambiar la Costituzione)perche come disse voltaire,io non la penso come te ma morirei perche’ tu possa liberamente esprimere il tuo pensiero.un ultima cosa:le notizie che le ho dato provengono da una storia degli italiani di indro montanelli,ed mondadori,nn mi chieda l’anno ,che non saprei,adesso cosa dirle,e fu un carteggio rivelato da berlinguer dopo lo strappo di Mosca.Non e’ che stalin chiedesse consigli,chiedeva se la cosa poteva essere utile alla causa del Fronte in quegli anni turbolenti.ultima chiosa e poi la saluto,la mia domanda prima sulla sharia ,non era per rimestare le carte,ma per porre un problema pratico,perche’ arrivera’ il momento in cui gli islamici chiederanno di poterla applicare(anche qui historia docet,vedasi regno unito)e li,come risponderanno tutti quelli che dicono che la carta non si puo’cambiare(cosa di cui io non son convinto,se ci fossero le condiz<ioni per poterlo fare),con cordialita,le auguro una felice notte.ps non ero arrabbiato,a me piace avere scambi di opinioni,anche accese(sempre nel limite della civilta,ovviamente)

  41. Inizialmente i tre "?" erano solo un titolo e poi sono rimasti perché avete cominciato a chiamarmi in questo modo (ma la colpa è mia). Abbiamo in comune un passione: Indro Montanelli. Adoravo la sua acidità toscana e il suo intelligente anticomunismo. MI MANCA. Personalmente NON ho nulla contro la destra. Ma che sia una DESTRA con la "D" maiuscola. Una destra liberale, riformista e conservatrice. La destra che sognava il toscanaccio. MAGARI l’avessimo in Italia. Purtroppo non c’è. Ma non apro un nuovo fronte di discussione. La Costituzione NON è una cosa intoccabile, ma vorrei che almeno nei suoi primi 11 articoli rimanesse tale. Sono principi che hanno ispirato la carta dei diritti dell’uomo e si scopre che l’art. 1 non va bene, l’art. 3 nemmeno ecc ecc. e tutto poi per cosa e soprattutto per chi? Lo sappiamo bene entrambi. Poi per cambiarla, ci si deve sedere ad un tavolo e PARLARE. Oggi NON ci sono le possibilità di farlo, perchè abbiamo una grave anomalia al governo e sotto sotto lo so che anche voi la vedete. Se ci fossimo trovati davanti ad una birra la discussione sarebbe stata interessante e costruttiva e mi creda, IO NON sono come ho voluto dipingermi nei miei commenti. Ho sempre avuto in odio i saccenti, ma non lo sono. Come lei vorrei un paese normale. Un paese dove il Sindaco Paroli può parlare in piazza Loggia senza essere fischiato. Forse sono stato acido proprio perchè NON LO SIAMO PIU’ e nella mia testa ho già (magari sbagliandomi) individuato la causa.
    Le auguro anch’io una buonanotte.

  42. caro ???Maurizio. e se uno è contrario alla proposta fatta da alcuni parlamentari di modificare la Costituzione, scende in piazza e fischia il sindaco di Brescia durante le celebrazioni del 25 aprile? Il nesso logico non esiste. I fischiatori sono sempre i soliti, coloro che difendono un’ideologia che ha fatto più morti del nazismo e che vivono da parassiti alle spalle della società. Certa gente non va più difesa. Va isolata dal dibattito politico e democratico.

  43. maurizio,e’ stato un piacevole scambio di opinioni .e’ stato davvero bello poter chiaccherare con lei anche se solo tramite pc(in effetti,davanti ad una buona birra era meglio).Le auguro una buona giornata,michele

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome