Notizie

Rolfi: i nomadi devono comportarsi come i bresciani, serve un patto di cittadinanza

Si è svolta nel centro storico di Brescia una manifestazione organizzata dalla federazione nazionale “Rom e Sinti insieme”. In seguito allo svolgimento della protesta è intervenuto il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi:

 

“Non esiste diritto a fare quello che si vuole come pretenderebbero alcuni rom e sinti. Non esiste il diritto a non pagare utenze e tasse e a non mandare i propri figli a scuola, così come non esiste il diritto a non lavorare, vivendo sulle spalle di una città. Se si vuole vivere a Brescia, bisogna comportarsi come fanno i bresciani, rispettando le regole e non vivendo da separati, sulle spalle della comunità”.

 

“Il patto di cittadinanza – prosegue Rolfi – firmato e avviato alla realizzazione per superare la fallimentare esperienza dei campi nomadi è finalizzato a realizzare un percorso di integrazione per chi vuole vivere in maniera sedentaria rispettando le regole e integrandosi nel tessuto sociale della città. L’auspicio è che gli agitatori professionisti di movimenti e partitini della sinistra extraparlamentare e di alcune minoranze delle comunità rom e sinti, non mettano a repentaglio questo percorso già avviato, che si sta rivelando proficuo per eliminare in maniera definitiva la ghettizzazione degli accampamenti nomadi, che i governi cittadini del Pd hanno propinato senza risultati e con enorme spreco del denaro pubblico”.

 

Il vicesindaco ha poi annunciato l’intenzione di proporre a Prefettura e Questura la revisione delle modalità di autorizzazione per manifestazioni nel centro cittadino:

 

“Occorre – conclude l’assessore Fabio Rolfi – una riflessione aggiuntiva, in quanto non è sostenibile che il sabato della vigilia di Pasqua il commercio cittadino venga penalizzato da manifestazioni come quella di oggi, che tra l’altro avviene dopo quelle delle scorse settimane promosse dai Sikh e dagli attivisti contrari a Exa. Il nostro centro storico non può sopportare tutto”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

5 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

5 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

5 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

5 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

6 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

6 ore ago