Test antidroga in Broletto, nessun assente nelle file della maggioranza. Ma un assessore rifiuta di sottoporsi all’esame

Molti, durante la seduta di oggi del consiglio provinciale, avevano una vistosa chierica sul capo. Ma non era il segno della calvizie. Bensì del fatto che si erano appena sottoposti al test antidroga sul capello (che rileva le principali sostanze assunte fino a sei mesi prima) voluto dalla maggioranza di Palazzo Broletto. All’appello – secondo quanto riferito – si sono presentati tutti gli esponenti di Lega Nord e Pdl con Udc, Idv e Lega Padana. Anche se ad alcuni (due assessori e quattro consiglieri) non è stato possibile fare il prelievo perché non avevano capelli (o peli) in quantità sufficiente. Ma il fatto più significativo è forse che un assessore, di cui non sono stati resi noti né il nome né le motivazioni – secondo i dati riferiti alla stampa – si è rifiutato di sottoporsi al test (un altro, Alessandro Sala, era assente).

 

 Mentre il Pd, come anticipato, hanno deciso di boicottare l’iniziativa, accusandola di essere propagandistica anche perché, come ha sottolineato la consigliera Antonella Montini, “di questo test si sapeva da due mesi e c’era tutto il tempo di prepararsi: è stata una presa in giro”. Unica eccezione il consigliere Franco Maltempi che, al momento del voto, è uscito dall’aula.

 

Di parere opposto il presidente Daniele Molgora che, all’uscita della sala di prelievo, ha sottolineato di essersi già sottoposto al medesimo test a Roma (allora solo la metà dei deputati l’aveva fatto) e spiegato che “si tratta di un’iniziativa importante per riaffermare determinati valori e contrastare una terribile piaga sociale, perché si parla tanto del problema dell’alcol, ma quello degli stupefacenti non è affatto meno pericoloso”. Molgora, quindi, commentando la scelta del Pd, si è limitato a dire che “ciascuno si assume le sue responsabilità”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sicurezza, Rolfi contro Del Bono: per voi è sempre colpa degli altri

"Per Del Bono è sempre colpa di qualcun altro: un atteggiamento da asilo". Con queste…

46 minuti ago

▼ Carpenedolo in lutto: sabato i funerali dell’ex sindaco Valentino Treccani, aveva solo 66 anni

Carpenedolo è in lutto per la prematura scomparsa dell'ex sindaco Valentino Treccani, che si è…

2 ore ago

▼ Brescia, ad aprile inflazione nulla rispetto al 2023, ma aumenta “tutto” (tranne le bollette)

Nel mese di APRILE la variazione congiunturale dei prezzi al consumo NIC è in lieve…

2 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, “da Fdi sono arrivati 10 consiglieri comunali e 6 presidenti di circolo”

In tutta la provincia, dalla Valcamonica alla Valsabbia, sono già 10 i consiglieri comunali e…

2 ore ago

▼ Mazzini e “il vero patriottismo italiano” nel 2024: appuntamento sabato 18 a Brescia

Da qualche anno, si assiste ad un'accelerazione e ad un rafforzamento delle spinte verso la…

12 ore ago

In forte calo in Italia il numero di donatori di sangue

ROMA (ITALPRESS) – Sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema della carenza di sangue. Questo…

12 ore ago