Ghedi, Galletti (Cgil) smentisce il sindaco: i bimbi devono poter andare a scuola e non mi risultano liste d’attesa, basta propaganda

“Basta con le strumentalizzazioni politiche, intervengano i Servizi sociali. E comunque i bambini devono avere il diritto di terminare l’anno scolastico”. A dirlo – in un’intervista esclusiva a Bsnews.it – è il segretario provinciale della Cgil Damiano Galletti, che interviene così sul caso Ghedi, dove sette bambini potrebbero vedersi vietare l’ingresso alla materna se i genitori non pagheranno al più presto le rette arretrate.

 

“Io non credo che il dirigente scolastico possa tenere i bambini fuori da scuola a due mesi dalla fine della scuola, tanto più alla luce del fatto che a differenza di quanto dichiarato da qualcuno sui giornali a me non risultano liste d’attesa”, chiarisce Galletti, “di fronte a questa situazione – che riguarda 7 famiglie, cinque straniere e due italiane, su un totale di 450 – a intervenire dovrebbero essere i Servizi sociali. Se è vero che le famiglie in questione non hanno mani nemmeno ritirato le raccomandate del Comune in cui veniva contestato loro il debito”, continua, “qualche incaricato dovrebbe andare di persona da loro a verificare quali sono le ragioni di quanto sta accadendo e in che situazione economica si trovano. Le regole vanno rispettate e i furbi individuati, ma chi ha realmente bisogno deve essere aiutato”.

 

Quindi, il numero uno della Cgil critica l’amministrazione di Ghedi accostandola a quella di Adro. “Spero”, spiega Galletti, “che i riflettori su questa vicenda si spengano al più presto. Mi stupisce e mi rammarica che il Comune, invece di attivare i Servizi sociali, abbia deciso di strumentalizzare politicamente la vicenda. Adro, in questo senso, non ha fatto bene a nessuno”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Gol e spettacolo a Frosinone, l’Inter dilaga per 5-0

FROSINONE (ITALPRESS) – Dopo aver lasciato tre punti al Sassuolo l’Inter non fallisce a Frosinone,…

23 minuti ago

▼ Manerbio, vandali in azione nella notte al bocciodromo: arredi rovesciati e infitti danneggiati

Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 maggio il Bocciodromo comunale di Manerbio è…

3 ore ago

▼ Calcio, il neopromosso Ospitaletto conferma l’allenatore: dal 18 palla ai giovani

Dopo la grande festa di domenica scorsa al Comunale “Gino Corioni”, per festeggiare il ritorno…

3 ore ago

▼ Valcamonica, cade in un canalone mentre fa motocross: 36enne soccorso dal cielo

Brutta caduta, nel pomeriggio di ieri (10 maggio 2024), a Capo di Ponte. La dinamica…

3 ore ago

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

14 ore ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

14 ore ago