Notizie

Magazzino 47 pronto alla mobilitazione: “Il centro sociale non si sfratta”

Il magazzino 47 non si sfratta! Partirà giovedì prossimo il mese di mobilitazione in difesa del centro sociale che, come anticipato per primi da bsnews.it, è a rischio sfratto (leggi qui). Il 14 aprile è infatti prevista un’assemblea pubblica nei locali di via Industriale (ore 20.30) nella quale si inizieranno a raccogliere le firme – dal titolo “io voglio spazio, difendo Magazzino 47” – che vuole difendere “un importante punto di riferimento per chi all’interno della città-vetrina resiste e lotta ogni giorno contro le ingiustizie sociali “.

 

Come si sa, il centro sociale nel 2006 ha sottoscritto un contratto d’affitto per 11mila euro l’anno, con la possibilità di scomputare dal canone alcuni i lavori di manutenzione, in particolare lo scavo di una trincea per isolare gli immobili dall’umidità. Il costo dei lavori è stato stimato in 30mila euro ma per una serie di problemi tecnici e burocratici non sono ancora partiti. L’ok è arrivato solo lo scorso settembre. Nel frattempo però il centro sociale non ha pagato l’affitto. Così a inizio novembre l’Aler – che gestisce l’immobile per conto della Loggia – ha recapitato in via Industriale uno sfratto per morosità.

Strana coincidenza, fa notare Umberto Gobbi, vicepresidente dell’associazione Diritti per tutti. Proprio il periodo in cui in città c’era la protesta della gru, e due mesi dopo il via ai lavori che avrebbe sistemato la situazione. Il centro sociale ha già detto di voler saldare il proprio debito (leggi qui), pagando gli affitti arretrati, ma finora Aler e Loggia sono apparsi molto determinati ad andare avanti. “E’ evidente la volontà politica di di mettere all’angolo lo spazio sociale e tappare la bocca a ogni forma di dissenso”.

Se il giudice dovesse dare ragione all’Aler, passeranno circa 30-40 giorni prima della prima “visita” dell’ufficiale giudiziario. Per fine maggio il centro sociale potrebbe insomma dover abbandoare via Industriale. Ma i militanti non si rassegnano: “dichiariamo fin da subito che non abbiamo alcuna intenzione di liberare lo stabile o di porre fine all’esperienza dell’autogestione a Brescia: difenderemo Magazzino47 con ogni mezzo”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago