Notizie

Truffe agli anziani, Rolfi ai parlamentari: “Pene più severe, sostenete la proposta Caparini”

Il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, ha spedito una lettera a tutti i rappresentanti parlamentari del territorio bresciano e al Presidente della Camera Gianfranco Fini, affinché pongano particolare attenzione alla Proposta di Legge avanzata dall’on Davide Caparini, che prevede un inasprimento delle pene per coloro che compiono truffe ai danni di persone che abbiano compiuto i 65 anni d’età.

“Le truffe agli anziani rappresentano un grave problema sociale, oltre che economico, ai danni di persone molto spesso indifese e che da simili traumi, faticano a reagire e a superare” scrive Rolfi.

Il progetto di Legge mira a implementare ciò che è stato sancito con il pacchetto sicurezza del 2009, introducendo una nuova aggravante per chi commette il fatto contro persona di età pari o superiore ai 65 anni. “Modifiche che vogliono rispondere a una esigenza concreta che nasce dalla constatazione che sono in aumento i reati commessi contro persone anziane” continua il vicesindaco Rolfi. “Il Comune di Brescia, dal 2004, ha istituito uno Sportello di assistenza alle vittime dove, oltre a dare al cittadino truffato un rimborso economico, viene fornito un supporto psicologico ad hoc proprio per aiutare queste persone, molto spesso anziane, a superare il momento”.

“Per poter garantire ai cittadini – conclude Rolfi – una migliore vivibilità e serenità e consentire alle forze dell’ordine di contrastare con maggior efficacia garantendo allo stesso tempo pene adeguate al reato, chiedo a voi tutti, indipendentemente dallo schieramento politico, di sostenere e condividere la modifica prevista dalla proposta di legge in oggetto. Qualora questo avvenisse, sarebbe sicuramente un esempio di attenzione e sensibilità della politica rispetto a un problema reale e concreto che, purtroppo, colpisce i cittadini più deboli e indifesi come gli anziani e nei confronti del quale oggi l’ordinamento giuridico prevede misure sanzionatorie deboli e inadeguate.”

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

6 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

6 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

7 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

8 ore ago