Sul lago di Garda l’olivicoltura ha un’antica tradizione ed è la zona di produzione di olio alla latitudine più a nord in assoluto del mondo. Per salvaguardare e promuovere questa tipicità, nel 2004 è stato riconosciuto il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Garda, che opera su tre Regioni (Lombardia, Veneto, Trentino), mentre sono quattro le Province a dare la denominazione (Brescia, Verona e Mantova, Trento). In tutto conta 486 associati. L’alta qualità dell’olio gardesano è il frutto di una passione secolare, della cura artigianale, dei rigorosi controlli imposti dal marchio DOP e del microclima mediterraneo tipico delle colline attorno al più grande lago d’Italia.

Tutto questo è raccontato nel volume illustrato dell’oleologo Luigi Caricato “Olio di lago. Garda Dop”, edito da Mondadori. Il libro, il primo dedicato all'”oro giallo” del Benaco, è stato pensato come un viaggio sentimentale, storico, sensoriale e gastronomico alla scoperta degli extra vergini e sarà presentato in occasione della 17esima edizione di SOL (Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità) e della 45esima edizione di Vinitaly a Verona.

Il Consorzio, che sarà presente in fiera con uno stand espositivo all’interno dell’area SOL (padiglione C stand 16), è lieto di invitarla all’appuntamento con “Letto&gustato. L’olio Garda Dop si trasforma in libro”, in programma sabato 9 aprile alle ore 15.30 nella sala convegni “Vivaldi”, sotto il padiglione della Regione Lombardia. Saranno presenti l’autore, il presidente del Consorzio e altri illustri ospiti. Al termine dell’incontro ci saranno degustazione guidate.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

22 minuti ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

22 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

22 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

22 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

23 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

23 ore ago