Internazionalizzazione: domani il convegno. In chiusura il concerto della pianista Sa Chen

La cultura come ponte per instaurare relazioni anche di natura economica e commerciale. E’ questa la prospettiva nella quale si inquadra l’evento organizzato per domani dalla Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Etica e l’Ente Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.

L’evento, in dettaglio, si articolerà in un convegno sull’internazionalizzazione dal titolo “Gli strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese”, al quale seguirà un concerto della pianista cinese di fama internazionale Sa Chen (in allegato il programma).

“Brescia è una Provincia ampiamente vocata all’esportazione – ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio, Francesco Bettoni – se si pensa che ben un terzo della sua produzione è destinata ai mercati esteri. Ma oggi non basta soltanto fare conoscere le pur eccellenti nostre produzioni: occorre anche acquistare un’immagine a livello internazionale che faccia leva sulla ricchezza della nostra cultura e della nostra tradizione”. 

Da questo punto di vista, l’Ente Festival Pianistico di Brescia e Bergamo è tra quelli che maggiormente ha contributo, in questi ultimi anni, a far conoscere la città di Brescia ad un vasto e qualificato pubblico internazionale, quale riferimento di assoluto rilievo per la musica classica.

“Tramite, in particolare, le collaborazioni avviate in Cina dall’Ente Festival Pianistico di Brescia e Bergamo in Cina – ha sottolineato il Maestro Orizio – si è dato vita al Festival Internazionale di Pechino, grazie al quale un pubblico vasto e appassionato ha avuto modo di conoscere e apprezzare la nostra realtà”.

Il Presidente di Fondazione Etica, Gregorio Gitti, ha illustrato alcuni fra temi che caratterizzeranno il convegno che, considerata la platea dei relatori, rappresentanti del mondo delle istituzioni pubbliche e delle banche attive sul fronte dell’internazionalizzazione, offrirà elementi di riferimento concreti ed utili alle imprese che operano sui mercati esteri: su tutti, quello del consolidamento delle società che operano sui mercati esteri grazie agli strumenti volti a rafforzarne il capitale e quello della necessità di approntare nuove ed efficienti modalità di “governance” societarie per affrontare le sfide della globalizzazione economica.

Il convegno avrà luogo presso il salone conferenze della Camera di Commercio a partire dalle ore 16,30. In conclusione ai lavori del convegno, a partire dalle ore 19.00, avrà inizio il concerto della pianista Sa Chen.

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita fino ad esaurimento dei posti. Informazioni sulle modalità di prenotazione sono presenti sul sito della Camera di Commercio www.bs.camcom.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

3 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

4 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

4 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

5 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

5 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

6 ore ago