Non paga l’affitto, Magazzino 47 a rischio sfratto. L’associazione: “E’ un attacco politico”

Magazzino 47 a rischio sfratto. Nel giro di un mese in via Industriale potrebbe infatti arrivare l’ufficiale giudiziario e far sloggiare il centro sociale dalla sua attuale sede. Questa mattina si è infatti tenuta l’udienza per discutere dell’istanza per morosità presentata nel dicembre scorso dall’Aler di Brescia che gestisce l’immobile per conto del Comune. La vicenda ha origini antiche e riguarda alcuni lavori di manutenzione straordinaria che sarebbero dovuti essere eseguiti dal centro sociale a scomputo del canone di locazione. Lavori che non sono ancora partiti e che formalmente hanno portato a un mancato pagamento dell’affitto dell’immobile.

Il contratto tra Loggia e associazione prevedeva infatti un affitto di 11mila euro l’anno; il centro sociale si sarebbe però dovuto far carico di alcuni lavori, ad iniziare dallo scavo di una trincea sul retro della struttura per risolvere alcuni problemi di infiltrazione. Il progetto era stato presentato ed era stata emessa una delibera di scomputo per 30mila euro (il costo dei lavori). Ma quando si è trattato di far partire i cantieri sono sorti alcuni problemi tecnici legati soprattutto al conferimento del terreno di scavo. Trattandosi di un’area inserita nel cono Caffaro il terreno (inquinato da Pcb e diossine) va trattato con procedure particolari e conferito in discariche adeguate, con conseguente lievitazione dei costi. La cosa si è protratta fino al settembre scorso quando il settore Ecologia del Comune ha dato il via libera a un nuovo progetto che riprendeva l’idea iniziale. In sostanza il costo dei lavori resta attorno ai 30mila euro. Ma a dicembre l’Aler ha presentato e notificato un’intimazione di sfratto per morosità perché, in questi anni, i canoni di locazione non sono stati pagati. Secondo il legale del centro sociale per un semplice motivo: bisognava aspettare la definizione della questione scomputo, stabilendo quali lavori fare e il loro costo. Ma stamane Aler e Comune hanno fatto valere un aspetto formale difficilmente superabile: gli affitti non sono stati pagati e quindi c’è una chiara condizione di morosità. Il centro sociale ha ribattuto che ora ci sono le condizione per iniziare questi lavori e si è detto disponibile a pagare differenza – circa 20mila euro – tra canoni non versati e i 30mila euro a scomputo. Ma da Aler e Loggia non è arrivata nessuna disponibilità a trattare.

Il giudici si è riservato di decidere ma vi è la concreta possibilità che venga convalidato lo sfratto o che venga emessa un’ordinanza di rilascio dell’immobile. “E’ un rischio forte e concreto” ha ammesso il legale del centro sociale Sergio Pezzucchi. In quel caso la proprietà (il Comune) potrebbe far valere ed eseguire l’ordinanza e sfrattare il centro sociale. Per l’associazione “viene da sospettare che si tratti di un attacco politico al centro sociale, forse per il ruolo giocato in alcune vicende come quella della gru”. Secondo i rappresentanti del Magazzino 47 a sostegno dei sospetti vi sarebbero le strane coincidenze temporali: il 5 ottobre 2010 viene autorizzato l’avvio dei lavori che potrebbero sbloccare anche la vicenda affitti, il 7 dicembre viene predisposta l’intimazione di sfratto.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

5 minuti ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

19 minuti ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

2 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

2 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

3 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

3 ore ago