Gli ex Ds si organizzano per contare di più nel Pd. Giovedì il battesimo ufficiale della nuova area con Corsini

(a.t.) Gli ex diessini si stanno organizzando per contare di più all’interno del Pd. A dirlo non sono soltanto le indiscrezioni, sempre più frequenti, che parlano di un fronte riformista – chiaramente schierato con Bersani – pronto a far sentire il proprio peso nelle dinamiche interne del partito. A parlare, stavolta, è soprattutto l’invito spedito nelle scorse ore a diversi militanti del Partito.

Un documento in cui si esplicita la “necessità di contribuire ad animare costruttivamente il dibattito politico e culturale sulla vicenda politica nazionale, nonché sulla società e le istituzioni locali”. E si invitano gli iscritti a partecipare all’incontro pubblico già fissato per giovedì – alle 20.30, nella sede di via Risorgimento – in cui Carlo Panzera (ex presidente Acb) e Paolo Corsini (deputato ed ex sindaco della città) discuteranno sul tema: “Le culture politiche del PD alla prova del futuro, Idee e proposte per la costituzione d’un Centro di iniziative politiche e culturali”. 

Ma l’appuntamento sarà soltanto il primo di una lunga serie (la seconda iniziativa vedrà la partecipazione dell’eurodeputato Antonio Panzeri). Perché il vero obiettivo dei promotori dell’iniziativa è quello di “raccogliere le adesioni per il Centro”. Un contenitore di iniziative politiche e culturali, come si legge nel documento. O meglio, sostengono i ben informati, una vera e propria area politica – affiancandosi a quella lettiana e alla veltroniana – possa far sentire il proprio peso nelle decisioni interne, dando una casa a tutti gli ex diessini che sostengono il segretario Bersani.

E i nomi in calce all’iniziativa sono già significativi. Tra i 40 firmatari, infatti, compaiono diversi sindaci (Padenghe, Bovezzo, Moniga, Vestone e Botticino), ma anche alcuni tra i personaggi più autorevoli della storia diessina, come Paolo Corsini, Carlo Panzera, Claudio Bragaglio e Carlo Fogliata.

 

ECCO L’ELENCO COMPLETO:

 

Francesco Anselmi, Ida Arici (segreteria Cgil), Patrizia Avanzini (sindaco Padenghe), Natale Azzini (ex sindaco Fiesse), Mauro Baioni, Serafina Bandera (ex sindaco Montirone), Lorena Barbieri, Antonio Bazzani (sindaco di Bovezzo), Mario Benetti (sindaco di Botticino), Angelo Bergomi (vicesindaco Rovato), Luciano Bono (storico militante socialista), Stefano Bordiga, Bruno Bossini, Claudio Bragaglio (consigliere comunale Pd), Giuseppe Castrezzati, Silvia Colasanti (ex consigliere provinciale Pd), Miriam Cominelli, Rosangela Comini (ex assessore in Loggia ed ex presidente Fondazione Asm), Paolo Corsini (deputato ed ex sindaco di Brescia), Alice Filippini, Giovanni Finassi, Carlo Fogliata (ex capogruppo Ds in Broletto), Chiara Gadaldi, Daniela Galli (direzione nazionale Pd), Lorella Lavo (sindaco Moniga), Caterina Lombardi, Piernando Marazzi, Sergio Mariella, Roberto Messedaglia, Massimo Olivari, Leone Orizio, Paolo Pagani (segreteria provinciale Pd), Carlo Panzera (sindaco di Vestone, ex presidente Acb), Laura Parenza (consigliere provinciale Pd), Paolo Poiatti, Cristina Ramponi, Massimo Reboldi, Massimo Rocca (già sindaco di Desenzano, ex Repubblicano), Alberto Semeraro (segretario categoria Cgil).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

2 minuti ago

▼ Colli dei Longobardi, bilancio ok: si va verso la conferma di Bonardi

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria…

14 minuti ago

▼▼▼ Ricette mediche sul telefono, sito ufficiale in tilt: rinviata la scadenza

Per tutta la giornata di ieri il sito ufficiale del fascicolo sanitario elettronico gestito dalla…

1 ora ago

▼ Synlab: ecco tutti i punti prelievo riaperti al 30 aprile nel Bresciano

Pubblichiamo in questo articolo l'elenco aggiornato dei centri polidiagnostici e dei punti prelievo di Synlab…

2 ore ago

▼ Bassa, 19enne abbracciato a bimba di 5 anni con i pantaloni abbassati: arrestato

E' una vicenda davvero inquietante quella che arriva dalla Bassa bresciana, dove un 19enne italiano…

2 ore ago

▼ Pm10, Brescia è tra le otto città peggiori d’Italia

È un triste record, purtroppo noto e contro cui da tempo combattono cittadini e associazioni…

2 ore ago