Brescia è più sicura di come l’abbiamo trovata nel 2008. Lo dicono i dati

La tutela del diritto alla sicurezza dei cittadini è stato uno dei valori fondanti del programma elettorale presentato ai bresciani dalla coalizione che ha vinto le amministrative del 2008. Non sempre è facile trasformare una promessa in un’azione concreta, ma su questo aspetto credo valesse la pena di spendersi in modo massiccio sia a livello personale che politico. Un compito di certo non facile perché siamo tutti consapevoli del fatto che la sicurezza completa sia un obiettivo non raggiungibile, ma i dati diffusi ieri dalla Prefettura mi danno ulteriore conferma di aver intrapreso la strada corretta. Sia chiaro: il merito è di tutti e soprattutto delle Forze dell’Ordine, Polizia Locale compresa, e desidero anche in questa occasione ringraziare tutti gli agenti che ogni giorno difendono la legalità e i diritti dei cittadini. Prendo atto però che anche l’azione politica in questo caso ha funzionato, seguendo la filosofia di un patto per la sicurezza che garantisca sinergia istituzionale e di tutte le Forze dell’Ordine: i numeri infatti non hanno colore e non sono smentibili. Nel 2010 sono calati tutti i reati, eccezion fatta per lo sfruttamento della prostituzione, che merita però discorso a parte. Sono crollati in particolar modo i dati riferiti a quei fenomeni, come furti e rapine, che alimentano insicurezza e paura e che determinano la qualità della vita dei cittadini. Non mi interessa ricordare le cifre e le percentuali perché sono state riportate su tutti gli organi di stampa e non ritengo opportuno ripeterle, ma mi preme sottolineare anche il calo delle rapine negli uffici postali e nelle banche, reati che da molti anni destavano preoccupazione e allarme. Le rapine negli uffici postali di Brescia sono state completamente azzerate, mentre quelle ai danni delle sedi bancarie diminuite del 57% su tutta la provincia.

Diminuiscono in maniera forte dunque tutti quei reati che magari non hanno una gravità oggettiva paragonabile a quella di omicidi, atti di terrorismo o violenza, ma che contribuiscono più di altri a costruire la percezione collettiva della sicurezza e della vivibilità di una città.

Aumentano, come anticipato, i casi di sfruttamento della prostituzione, un altro dato che leggo in chiave positiva, perché lo sfruttamento è un reato che va cercato e non solo autodenunciato e quindi la crescita della statistica è frutto di un’incessante attività di controllo e di contrasto..

Il 2010 in sostanza ci ha confermato che il Patto per Brescia sicura, firmato nel 2008 e rinnovato lo scorso anno, funziona molto bene e ha importanti ricadute su tutto il territorio. I dati relativi ai primi mesi del 2011 accentuano in maniera inconfutabile questo trend positivo.

Possiamo ritenerci appagati e fermarci qui? Assolutamente no, anzi. Questi numeri devono essere solo uno stimolo a continuare su questa strada, perché la sicurezza rappresenta un elemento qualificante ed estremamente importante per la vita dei cittadini, poco interessati alle chiacchiere sulle frasi non dette o dette di nascosto a margine di un Consiglio comunale o alle sterili polemiche sollevate ogni giorno da chi per decenni ha negato l’esistenza di un problema legato alla sicurezza, rilegandolo a mera competenza delle Forze dell’Ordine, senza impegnarsi a costituire un sistema in cui il Comune, come succede in tutti gli stati moderni, contribuisse alla fase progettuale e al controllo del territorio.

Brescia è quindi più sicura di come l’abbiamo trovata nel 2008 e non posso che esserne orgoglioso, ma non mi limiterò certo a questo e continuerò a lavorare affinché la nostra città torni a essere riconosciuta come modello di vivibilità ed esempio di rispetto dei diritti e doveri dei cittadini.

 

Fabio Rolfi

Vicesindaco e assessore alla Sicurezza

Comune di Brescia

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

12 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

12 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

12 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

12 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

12 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

12 ore ago