Dalla Loggia 100mila euro per le associazioni di Protezione civile

Il Comune di Brescia procede, mediante bando, all’assegnazione di contributi destinati all’acquisto di mezzi e attrezzature da utilizzare per fronteggiare emergenze di protezione civile o per esercitazioni e addestramento, in modo tale da permettere l’ottimizzazione delle risorse ai fini dell’efficienza e dell’efficacia degli interventi durante le emergenze. L’Amministrazione stanzierà una somma pari a 100.000€.
Avranno accesso esclusivo al bando le organizzazioni di volontariato di protezione civile e le associazioni di volontariato che risultano iscritte nell’elenco comunale della Protezione Civile, mentre le organizzazioni iscritte all’Albo Nazionale potranno accedere solo in caso abbiano una sede operativa sul territorio comunale di Brescia da almeno 12 mesi. Sarà inoltre necessario che l’associazione abbia, negli ultimi 24 mesi, svolto due tra queste attività: partecipazione dei volontari a corsi di formazione in materia di Protezione Civile; partecipazione a esercitazioni certificate; partecipazione ad almeno un intervento per situazioni di emergenza/soccorso. Il contributo economico può essere concesso per l’acquisto di automezzi (nuovi o usati), attrezzature, strutture mobili, presidi di sicurezza individuali, per le attività e gli interventi in emergenza, soccorso e/o prevenzione, nonché per la realizzazione di particolari attività di formazione ed esercitazione dei volontari. Sono finanziabili anche investimenti effettuati negli ultimi 12 mesi.
Il contributo, a fondo perduto, è assegnato ai richiedenti aventi diritto che presentino progetti relativi a investimenti ammissibili, per una quota non superiore al 50% delle spese indicate nella domanda, con un limite massimo di contributo di € 20.000,00 per ciascuna associazione. Il contributo è cumulabile con altri eventualmente ottenuti dal richiedente per il medesimo progetto. Il punteggio, attribuito in modo direttamente proporzionale all’entità dell’investimento sostenuto dall’associazione, è assegnato tenendo conto delle caratteristiche dei beni e attrezzature acquisite, attribuendo il massimo del punteggio per i progetti che si prestino a una molteplicità di utilizzi. Sarà presa in considerazione la qualità dell’investimento, considerando se sia prioritariamente rivolto al miglioramento delle prestazioni dei volontari o consenta innovative forme di intervento.
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28.02.2011 e devono essere consegnate direttamente al responsabile del Servizio di Protezione Civile del Comune di Brescia, in via Donegani, 12 (Tel. 030/297.7551).
Il bando completo e la documentazione da allegare alla domanda sono scaricabili dal sito web del Comune (www.comune.brescia.it –  Servizi al Cittadino » vivere sicuri » protezione civile » bando per l’assegnazione di contributi alle associazioni di volontariato) oppure si possono ritirare presso gli uffici di via Donegani, 12.

fonte: WWW.FABIOROLFI.NET

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

10 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

10 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

10 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

11 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

12 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

13 ore ago