Presto 5 nuove sale prova musicali

 

Il Comune di Brescia, nell’ambito dell’attuazione dell’accordo quadro stipulato con la Diocesi di Brescia in merito a iniziative da attivare attraverso gli Oratori cittadini, promuove la realizzazione di 5 sale prova musicali all’interno di altrettante parrocchie bresciane, una per ogni Zona Pastorale. Il Comune provvederà a sostenere i lavori edili, di insonorizzazione e di acquisto delle strumentazioni necessarie, in misura pari al 70% del costo complessivo, e comunque non oltre i 126.000€ totali.

“Esprimo particolare soddisfazione per quest’iniziativa che dimostra la concretezza nell’accordo siglato con gli oratori – ha dichiarato il Vice Sindaco dio Brescia Fabio Rolfi – Dopo i numerosi campi da calcio in erba sintetica realizzati negli oratori, si passa ora alla creazione di sale prova musicali che consentiranno ai tanti giovani appassionati di poter avere spazi attrezzati e funzionali per poter svolgere la proprio attività musicale. Spazi realizzati valorizzando il ruolo dell’oratorio come luogo di aggregazione giovanile e di educazione non soltanto religiosa ma anche civica delle giovani generazioni, in un’ottica di vera sussidiarietà dove il Comune realizza investimenti presso strutture private ma garantendone la funzione pubblica a prezzi convenzionati per tutti coloro intenderanno utilizzarle.”

Dopo aver verificato la possibilità di realizzare gli interventi necessari e la disponibilità delle stesse parrocchie a sostenere il progetto, sono stati individuati gli oratori a cui saranno destinati i contributi: S. Afra per il centro storico, S. Eufemia per la zona est, Beato Palazzolo per la zona sud, S. Antonio per la ovest e Mompiano per la zona nord.

Una volta ultimati i lavori di realizzazione, le parrocchie si impegneranno a garantire l’apertura delle sale per almeno 20 ore alla settimana, a dare precedenza ai gruppi più giovani, a riservare un monte ore del 25% a band musicali eventualmente segnalate dal Comune e a garantire che la stanza venga utilizzata a questo scopo per almeno 10 anni.

Il Tavolo di collaborazione formato dalle delegazioni di Comune e Parrocchie cittadine, nato dopo l’accordo quadro del luglio 2009, provvederà a stabilire il regolamento d’utilizzo delle sale prova e le tariffe da applicare.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Medio Oriente, Meloni “Sostegno dell’Italia a sforzi per un cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi…

17 ore ago

Giorgetti “Detrazioni ristrutturazioni convenienti anche senza Ecobonus”

TORINO (ITALPRESS) – “A Orsini (presidente di Confindustria, ndr) dico che oggi 25 maggio 2024…

17 ore ago

Siccità, Schifani “Uffici al lavoro per contributo aziende zootecniche”

PALERMO (ITALPRESS) – “Erogare il contributo agli allevatori per l’acquisto di foraggio nel più breve…

17 ore ago

▼ Vittoriale, il 2 giugno torna il festival Suoni e sapori del Garda

Domenica 2 giugno 2024 alle ore 21.00 sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani l’Orchestra…

19 ore ago

▼ Aggredisce guardia giurata e poliziotto: 25enne bresciano nei guai a Bolzano

Un 25enne bresciano è finito nei guai a Bolzano perché ritenuto responsabile di aver aggredito…

19 ore ago

▼ Bresciani ancora bloccati in Nuova Caledonia, ma la soluzione potrebbe essere vicina

La coppia di medici bresciani bloccata in Nuova Caledonia, arcipelago situato nel sud dell'Oceano Pacifico,…

20 ore ago