Concorso di poesia breve

L’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione comunale di Bagnolo Mella, in collaborazione con la Biblioteca civica organizza il terzo "Concorso di Poesia Breve", quest’anno aperto a tutti, e suddiviso in due categorie: la prima riservata a ragazze e ragazzi dai 6 ai 15 anni, la seconda a chiunque abbia compiuto i quindici anni.

Si rinnova quindi questa esperienza che ha riscontrato un buon successo nelle due precedenti edizioni, il primo anno aperta solo ai residenti nel territorio comunale, con la presentazione di oltre duecento elaborati, e lo scorso anno, aperto a tutti come questa volta, con settantaquattro componimenti presentati in Biblioteca, dei quali cinquattotto realizzate dai ventiquattro adulti, e sedici poesie da tredici ragazze e ragazzi.

L’iscrizione al concorso è gratuita, ed ogni partecipante potrà presentare non più di tre elaborati, indicando un proprio pseudonimo, con il quale verrà identificato il lavoro, o i lavori realizzati per il concorso, che devono essere inediti.

Gli elaborati, a tema libero dovranno pervenire alla biblioteca entro il prossimo 31 dicembre, in busta chiusa all’esterno della quale vanno indicati, oltre alla dicitura "richiesta di partecipazione al concorso di Poesia Breve", lo pseudonimo adottato e l’età anagrafica. All’interno dovrà invece essere inserita un’altra busta, senza segni di distinzione, contenente lo pseudonimo utilizzato ed i dati anagrafici. I minorenni dovranno anche inserire l’autorizzazione alla partecipazione firmata da un genitore o dal tutore legale.

I lavori pervenuti in tempo utile, che non saranno comunque restituiti, saranno esaminati da apposita commissione, nominata dall’Assessore alla Cultura del Comune e composta da un bibliotecario e da quattro esperti del mondo culturale di Bagnolo Mella.

Sono previsti premi per i primi classificati della graduatoria che verrà stilata dalla Commissione per ognuna delle due sessioni. Il vincitore della categoria dei ragazzi dai 6 ai 14 anni riceverà cento euro. Il doppio il primo classificato della categoria riservata agli adulti.

La premiazione avverrà il 6 gennaio presso la biblioteca.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Medio Oriente, Meloni “Sostegno dell’Italia a sforzi per un cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi…

9 minuti ago

Giorgetti “Detrazioni ristrutturazioni convenienti anche senza Ecobonus”

TORINO (ITALPRESS) – “A Orsini (presidente di Confindustria, ndr) dico che oggi 25 maggio 2024…

10 minuti ago

Siccità, Schifani “Uffici al lavoro per contributo aziende zootecniche”

PALERMO (ITALPRESS) – “Erogare il contributo agli allevatori per l’acquisto di foraggio nel più breve…

10 minuti ago

▼ Vittoriale, il 2 giugno torna il festival Suoni e sapori del Garda

Domenica 2 giugno 2024 alle ore 21.00 sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani l’Orchestra…

2 ore ago

▼ Aggredisce guardia giurata e poliziotto: 25enne bresciano nei guai a Bolzano

Un 25enne bresciano è finito nei guai a Bolzano perché ritenuto responsabile di aver aggredito…

2 ore ago

▼ Bresciani ancora bloccati in Nuova Caledonia, ma la soluzione potrebbe essere vicina

La coppia di medici bresciani bloccata in Nuova Caledonia, arcipelago situato nel sud dell'Oceano Pacifico,…

3 ore ago