Ho sempre pensato ad ASM come ad un patrimonio preziosissimo di tutti i bresciani, anche di coloro che non risiedono in città.

Si è colto piuttosto chiaramente in questi mesi che la fusione con AEM Milano e la nascita di A2A abbiano creato a Brescia la sensazione di una perdita, che diffuso rabbia e disorientamento.

Le parole del vicesindaco Rolfi dimostrano come si possa davvero aprire una fase nuova nei rapporti tra A2A e Cogeme/LGH.

Se invece di continuare a concentrarsi sulle regole di governo di A2A o sui luoghi di residenza dei più importanti amministratori della principale utility italiana, ci si impegnasse a fondo per disegnare una nuova e avvincente politica ambientale, un moderno piano energetico e il futuro del servizio

idrico integrato a Brescia, allora non sarebbe difficile immaginare che A2A e Cogeme/LGH possano essere protagoniste, insieme, di una grande stagione di progetti e investimenti.

Gli interventi di Fabrizio Scuri e Giuliano Zuccoli di pochi giorni fa in Università Cattolica hanno evidenziato una interessante complementarietà tra le due multi utilities lombarde.

Immagino quindi le nostri differenti mission non come un fattore limitativo della possibilità di collaborazione tra noi, bensì come una condizione di aiuto alla predisposizione e poi realizzazione di grandi e condivisi progetti per Brescia.

Come immaginare la filiera dei rifiuti (dalla raccolta allo smaltimento); quali impianti di produzione di energia costruire per coniugare sostenibilità ambientale ed economicità; come sostenere la mole di investimenti previsti nel piano d’ambito del servizio idrico integrato; come evitare, insieme, che il processo di liberalizzazione in corso dei servizi pubblici locali si traduca semplicemente in un deperimento grave della qualità dei servizi ai cittadini e in una minaccia pesante ai diritti dei lavoratori del settore: è questo il terreno dove immaginare un confronto e una futura collaborazione.

Insomma, se qualcuno ci invitasse a un tavolo a discutere di scelte concrete e significative per rafforzare il sistema Brescia e difendere, coi fatti quindi, quella brescianità, invocata spesso senza idee, ci troverebbe senz’altro disponibili: a Brescia, con i bresciani e per i bresciani.

* Presidente di Cogeme Spa 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Manerbio, arriva il “Maggio dei libri”: eventi e presentazioni per tutte le età

Il “maggio dei libri” è pronto a richiamare l’attenzione generale a Manerbio. In estrema sintesi…

6 minuti ago

▼ Gardaland, la nuova avventura è con il lupo pietrificato di Wolf Legend

Gardaland ha svelato il nome della nuova e leggendaria attrazione per famiglie, amanti del brivido…

17 minuti ago

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu per testimoniare ancora una volta quanto…

19 minuti ago

▼ Comunità della Valtrompia, Giraudini presidente fino alle elezioni di giugno

Il caso politico è chiuso e la Comunità montana della Valtrompia ha scongiurato in extremis…

36 minuti ago

▼ Tragedia della povertà: giovane muore incastrato nel cassonetto degli abiti usati

Sono molti ancora i dettagli da chiarire nella tragica vicenda della morte di un uomo …

57 minuti ago

▼ Lascia le chiavi in auto e gliela rubano: chiede un passaggio e insegue il ladro

È bastato un attimo di distrazione perché un ladro riuscisse a sottrargli l'automobile. Il tentativo…

2 ore ago