Ritorna il corso di fotografia

Ritorna anche quest’anno il "Corso base di fotografia" organizzato dal "Gruppo Fotografico Bagnolese", che, in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Amministrazione comunale di Bagnolo Mella, ripropone il corso di fotografia digitale.

«L’appuntamento con il corso di fotografia è diventato un evento fisso nel calendario delle nostre iniziative – spiega Ivan Giuliani uno dei componenti ed animatori del Gruppo -. Nel 2006 abbiamo deciso di confrontarci con quella che allora era una novità: la fotografia digitale, che stava già diventando una pratica la cui diffusione sta soppiantando l’uso della macchina tradizionale. Ovviamente il nostro intento era quello di proporre ogni anno anche questa iniziativa. Poi nel 2007 ci siamo concentrati sulle celebrazioni del nostro trentennale, e l’anno successivo siamo stati troppo impegnati con varie mostre ed il convegno regionale e non siamo riusciti a programmare questa iniziativa.» Tornata nel panorama delle opportunità bagnolesi nel 2009 con un’edizione centrata particolarmente sul lavoro post-fotografia, quello che normalmente si svolge con il computer e che riassume con il termine di fotoritocco.

«Quest’anno, anche raccogliendo i suggerimenti di chi ha frequentato l’edizione dell’anno passato, il corso si concentrerà maggiormente sulle basi e gli elementi fondamentali dell’utilizzo della macchina fotografica: diaframma, tempi di esposizione e quant’altro».

Si ripropone quindi una iniziativa che, nelle precedenti edizioni, ha sempre riscosso un buon successo con un buon numero di partecipanti. «E’ sicuramente un impegno gravoso per le forze del nostro circolo – conclude Giuliani – ma che ci da parecchie soddisfazioni, anche perché siamo sempre riusciti a tenere un ottimo livello qualitativo»

La partecipazione al corso richiede un costo di adesione di venti euro. Le lezioni si svilupperanno per sei incontri, tenuti da Bruno Martina, esperto della materia e titolare di un laboratorio fotografico. Saranno sempre di Martedì, dalle ore 20.45 alle 22.00 presso la sala di Palazzo Bertazzoli. L’inizio è previsto per Martedì 2 novembre

Le iscrizioni al corso si ricevono presso la Biblioteca Civica negli orari di apertura al pubblico: dal Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 11.00. Per informazioni si può contattare la Biblioteca al numero di telefono 030 620828, negli orari sopra riportati, oppure Ivan Giuliani al numero 335 5430111.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

23 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

23 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

23 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

24 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

24 ore ago