Affari in Nicaragua, convegno a Erbusco

Tra i Paesi esteri che stanno offrendo un’interessante attrattiva sia per la facilità di penetrazione commerciale e industriale, sia per le materie prime e risorse da sfruttare, il Nicaragua è certamente tra quelli che si sta ritagliando uno spazio decisamente importante e competitivo nella globalizzazione dei mercati mondiali. Ed è, inoltre, il Paese che sicuramente può offrire opportunità promettenti agli investitori.

Questa la ragione che ha spinto una manager di origine nicaraguense, Aida Lòpez, presidente di Maxfibre, che vive e lavora nel tessile da decenni sul lago di Garda, ad organizzare martedì 26 ottobre all’azienda vinicola Cà del Bosco di Erbusco, Franciacorta, un convegno in cui politici e industriali dello stato centroamericano presenteranno il loro business plan ad investitori ed operatori commerciali e turistici italiani.

I lavori, patrocinati dalla Camera di Commercio di Brescia, dal Salone d’Impresa e dall’Istituto Nicaraguense del Turismo, sono in programma il pomeriggio di martedì 26 con inizio alle ore 16. Interverranno, in sequenza, Aida Lòpez, il ministro del Turismo del Nicaragua Mario Salinas Pasos, quindi, per la sezione dedicata ai nuovi progetti Pronicaragua, parleranno Marcela Castillo (sviluppo per le energie alternative e infrastrutture), Laureano Ortega (settore turismo), Sergio Quiroz (agroindustria, tessile, calzaturiero e manifatturiero), infine ancora Marcela Castillo che illustrerà le principali leggi ed incentivi che il suo Paese riesce ad assicurare agli investitori esteri. A chiusura dei lavori interverrà Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d’Impresa.

Il Nicaragua, si diceva, possiede un mercato interessante per le industrie tessili e manifatturiere, tanto da divenire, alla fine dello scorso anno, il 14esimo esportatore di abbigliamento negli Usa. Tra le altre opportunità d’investimento si trovano l’industria sanitaria e quella turistica. Quest’ultima si sta rivelando uno dei mercati più dinamici del Paese centroamericano (+8,7% annuo di flussi turistici) grazie ai suoi 23 mila mq. di riserve naturali e 10 mila kmq di lagune, fiumi e laghi. Tra l’altro, una delle sue isole, Corn Island, è divenuta mèta fissa per “’Isola dei famosi” il reality della Rai campione di ascolti ed ha anche ospitato l’edizione spagnola, mentre la costa del Pacifico ha accolto l’edizione americana. E ancora, il Nicaragua offre opportunità e vantaggi nell’Agribusiness, nell’energia e nelle infrastrutture.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia in lutto per Ezio, storico titolare del bar Magenta

Sono in tanti in queste ore a piangere. E di certo era una delle figure…

8 ore ago

Sanchez vince la 6^ tappa del Giro, Pogacar resta in rosa

RAPOLANO TERME (ITALPRESS) – Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2024,…

10 ore ago

Mazzone e Sabatini portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi

ROMA (ITALPRESS) – Saranno il ciclista Luca Mazzone e la sprinter Ambra Sabatini i due…

10 ore ago

▼ Corda Molle, vertice in Broletto: più fondi da Roma (o dagli automobilisti) per evitare il pedaggio?

Potrebbe essere indirizzato verso una soluzione il caso del pedaggio nella Corda Molle. E' quanto…

11 ore ago

▼ Comune di Brescia: ecco chi sono i primi nove presidenti dei consigli di quartiere

Si sono concluse questa settimana le procedure di nomina dei presidenti in nove Consigli di…

13 ore ago

▼ Lago d’Idro, tragica caduta durante l’escursione: muore 76enne

Tragedia, intorno al mezzogiorno di oggi (9 maggio 2024), ad Anfo, Comune che si affaccia…

13 ore ago