Inca: seconda mostra più visitata

La bresciana Luisa Capretti è stata l\’ultima visitatrice della mostra sugli Inca allestita in Santa Giulia. Ieri sera con una festa si è ufficialmente archiviata la prima mostra dell\’era post-Goldin, e le prime valutazioni a caldo, basate puramente sui numeri, sono pù che soddisfacenti.

La mostra che ha portato a Brescia oltre 270 oggetti americani è stata visitata complessivamente da 273mila persone, un numero tale da portare l\’esposizione al secondo posto assoluto, per numero di visite, dietro l\’inarrivabile "Caravaggio" di Roma. Tantissime le visite delle scolaresche: ben 42mila scolari hanno partecipato ai laboratori in Santa Giulia.

Artematica, alla prima esperienza in terra bresciana, è più che soddisfatta dell\’andamento della mostra, sia per l\’afflusso che per il livello culturale raggiunto. Soddisfatti anche l\’assessore alla Cultura in Loggia Andrea Arcai e il direttore artistico di Brescia Musei Maurizio Bernardelli Curuz, contenti per la felice sinergia attivatasi sul territorio, a detta loro maggiormente coinvolto da un punto di vista di ricettività e offerta enogatronomica e commerciale a corollario della visita dei turisti.

Ed ora? La mostra sarà impacchettata e trasferita alla Pinacoteca di Parigi (visitabile dal 10 settembre) e Santa Giulia si prepara ad ospitare la nuova esposizione «Matisse e Michelangelo. La seduzione della forma», che sarà aperta dall’11 febbraio al 12 giugno 2011. Il budget che occorre per l\’organizzazione è di circa 6 milioni di euro, di cui 2,3 sborsati dal Comune di Brescia. Per i più curiosi: è già attivo il sito internet della mostra (www.matissebrescia.it).
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Camminata (e buon vino) alla scoperta del Montenetto con i Colli dei Longobardi

Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, in concerto con il Consorzio Montenetto,…

8 ore ago

▼ Brescia, sono tre le bandiere blu sul lago di Garda

Ci sono anche tre bandiere blu bresciane nell'elenco stilato annualmente dalla Foundation for Environmental Education,…

10 ore ago

▼ Facchetti (Coldiretti Brescia): congratulazioni al neo presidente di Condifesa Martinelli

“Congratulazioni al neo eletto presidente Giovanni Martinelli e sinceri auguri di buon lavoro”. Così Laura…

11 ore ago

▼ ElNòs, due giorni dedicati a chi cerca lavoro e formazione con i Job Days

Tornano con la seconda edizione i Job Days di ELNÒS Shopping: due giornate interamente dedicate all’orientamento e alla formazione professionale.…

12 ore ago

▼ Va dai Carabinieri e denuncia una rapina inventata per incassare l’assicurazione

Avrebbe incassato dall'assicurazione una cifra pari a 5.830 euro, ben 5.700 franchi svizzeri, il ventottenne…

14 ore ago

▼ A2A, volano i conti: nel primo trimestre utile netto a 294 milioni di euro (+70%)

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. che, sotto la Presidenza…

15 ore ago