La risposta del Pd

A stretto giro di posta arriva il comunicato dei consiglieri comunali del Pd in Loggia, che rispondono alle parole di Rolfi e Paroli in merito all\’inammissibilità del ricorso contro Brixia Sviluppo (leggi qui la notizia).

«Il gruppo consiliare del Partito Democratico, pur rispettando la sentenza del Tar relativa al ricorso sulla delibera costitutiva di Brixia Sviluppo, ribadisce la determinata volontà di continuare a sollevare e a denunciare politicamente l’uso privo di trasparenza amministrativa di una società che, agendo in nome e per conto del Comune, compra e vende aree e fabbricati.
La sentenza infatti non entra nel merito sulla ragione e i torti del contendere, ma dichiara solo la non legittimazione ad agire da parte dei consiglieri comunali e circoscrizionali avanti il Tar.
Il Gruppo Consiliare valuterà come continuare a sollevare il tema, eventualmente anche con il ricorso al Consiglio di Stato.
I consiglieri comunali senza ombra di dubbio sono oggi privi della possibilità di deliberare sull’alienazione o l’acquisto di beni immobili comunali e sono totalmente all’oscuro dei relativi atti adottati da Brixia Sviluppo.
Infatti, come è noto, da quattro mesi nonostante i numerosi solleciti, anche ad opera della dirigente comunale preposta, Brixia Sviluppo si rifiuta di trasmettere la documentazione relativa all’acquisto dell’Oviesse, della sede della Circoscrizione Est, delle aree di Guidizzolo.
Ragionando come il Tar, che nega la legittimazione al singolo consigliere di impugnare un provvedimento del Consiglio Comunale, si arriva al paradosso che il Consiglio Comunale potrebbe approvare anche delibere palesemente illegittime, senza che nessuno gli possa dire nulla: si potrebbe arrivare all’estrema ipotesi che il Consiglio Comunale decida che il bilancio comunale lo approvi la Giunta e non più lo stesso Consiglio.
Per questi motivi il Gruppo Consiliare non intende arretrare nella difesa delle proprie prerogative, a tutela dei cittadini che legittimamente rappresenta.» 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

4 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

5 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

5 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

6 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

6 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

7 ore ago