Un grazie declinato al futuro
La sua elezione in Consiglio Regionale è lesempio rivolto a tutti – anche a chi non la pensa come lui – che il bene comune trova sempre gambe robuste per correre. Anche quando non sembrerebbe.
Molti chiedevano delle sue condizioni di salute dopo lictus del 10 febbraio. Si coglieva un ragionevole dubbio sulleventualità che potesse essere eletto. Poi ognuno ha risolto dentro di sé linterrogativo e in tantissimi lhanno votato.
Essere il maggior preferenziato di tutti i partiti della città di Brescia, dice quanto è stato apprezzato il suo impegno nella Zona Nord a sostegno della tutela ambientale e della partecipazione civica.
Le chiacchiere dei politologi attribuiscono ad altri partiti la capacità di radicamento nel territorio. Oggi le sue 2.830 preferenze – distribuite in tutte le circoscrizioni – formano una classifica che fa giustizia tanto di chi spende centinaia di migliaia di euro in propaganda, quanto di chi senza meriti sfrutta il cognome del papà.
Non è un caso che la sua auto-candidatura alle primarie per la segreteria provinciale gli abbia riconoscuto autorevolezza anche al di fuori del Pd. Non è un caso che il suo circolo ha il maggior numero discritti della provincia.
Ora Gianbattista sta recuperando le forze ed è determinato a far bene al Pirellone.
Gianluigi Fondra