Pgt:occasione persa

OCCASIONE PERSA?

Con legge del  cinque febbraio 2010, n° 7,  la Regione Lombardia ha prorogato dal 31 marzo 2010 al 31 marzo 2011 il termine per la redazione da parte dei comuni del Piano di Governo del Territorio.

Tutto bene quindi per i ritardatari? Direi di no  visto che un articolo  della nuova legge regionale congela di fatto l’attività di pianificazione per tutti i comuni che non ancora in possesso del piano approvato. E’ il caso di Brescia. La  nostra città infatti non è ancora dotata di un nuovo piano di governo del territorio e quindi subirà le conseguenze previste dalla norma sopra citata. Ma cosa succederà in concreto? Ci sarà per il Consiglio Comunale di Brescia la  possibilità di mettere in atto varianti al Piano Regolatore vigente  entro il 31 marzo 2010.

Non ci si dovrà pertanto sorprendere se i prossimi consigli comunali da qui a fine marzo saranno impegnati a esaminare varianti confezionate in maniera radicalmente diversa da quella prevista  dall’ art . 2 della legge regionale 12/05 che recita:” Il governo del territorio si caratterizza per la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti, la partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni,la possibile integrazione dei contenuti della pianificazione da parte dei privati”.

Giovedì 26 febbraio u.s., ad esempio, non è stata accolta dal  Consiglio Comunale di Brescia la mozione della minoranza  che proponeva  il recupero dello stadio  “Rigamonti”, anche per problema di costi: si parla infatti di spesa per  15  milioni di euro per la ristrutturazione, contro i 40 milioni previsti  per la cittadella dello sport di nuova costruzione a Buffalora,  nell’ex cava Gaburri. Personalmente ritengo che una cittadella dello sport sia  forse eccessiva per la nostra città.  Questo potrebbe risultare evidente a tutti solo se si procedesse a redigere un piano dei servizi,  come prevede la legge regionale 12/05.

E’ saggio realizzare uno stadio fuori dalla città, evitando così i seri problemi di traffico congestionato  e del relativo inquinamento, come saggio sarebbe pensare ad un raddoppio del parco Castelli, così amato da tutti noi e soprattutto dai nostri bambini e ragazzi.

Un grande parco urbano in questa zona  quanto gioverebbe all’aria……. (Renzo Piano ha proposto per il centro di Milano 90mila alberi  capaci di  assorbire 36 tonnellate di polveri sottili e 2,7 milioni di chilogrammi di anidride carbonica).

L’effetto di tutto questo? «Un raffrescamento estivo pari a 110 mila condizionatori funzionanti 24 ore su 24». Non basta? “La città verde compensa l’inquinamento corrispondente a 4.500 autovetture”.

Molto apprezzabile la voce fuori dal coro del consigliere Laura Castelletti,  che ha messo in evidenza, sottolineandone la positività, l’esperienza di molte città europee, dove la costruzione e la manutenzione degli stadi sono a carico delle società calcistiche. Ma cosa pensano i bresciani di tutto questo?

Vien da chiederci dove sia finito il bellissimo progetto che prevedeva la costruzione del nuovo stadio a carico di Brescia Calcio a Castenedolo, considerato che oltre tutto era già stata acquisita la relativa area ed era stata approntata una opportuna rete  viabilistica….. forse non era una operazione “congrua” senza le opere di contorno quale era ad esempio il grande centro commerciale.

Questo dovrebbe far riflettere… La speranza è davvero quella di non perdere  l’occasione di progettare un piano come bisogno da condividere con i cittadini, all’insegna di una sostenibilità che recuperi la centralità dell’uomo e dei suoi reali bisogni nello sviluppo della città.

 

Fabiola Zanetti.

 

 

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

17 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

44 minuti ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

52 minuti ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

57 minuti ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

2 ore ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

2 ore ago