San Faustino: ok per l\’ordine pubblico

Qualcuno lo ha definito “Ordine pubblico da primato” e credo che, visti i risultati, non ci sia espressione più adeguata per definire l’attività di controllo svolta dalle Forze dell’ordine durante la fiera di San Faustino. L’evento, che ha portato in città più di 200 mila persone, è stato organizzato e curato nei minimi dettagli soprattutto dal punto di vista della sicurezza, aspetto fondamentale per far sì che manifestazioni così importanti possano essere vissute e ricordate nella massima tranquillità così da invogliare tutti quanti a ritornarci l’anno dopo. Un lavoro costante, fatto di controlli quotidiani per contrastare il mercato abusivo ha permesso di arrivare all’appuntamento fieristico con una “quasi certezza” di non ritrovarsi, per le vie e gli angoli del centro, venditori abusivi. A molto è servito, proprio a questo proposito, il maxi sequestro di merce contraffatta svolto dalla Polizia Locale una settimana prima della fiera. Numerosissimi capi griffati falsi erano pronti ad essere immessi sul mercato non soltanto di San Faustino ma anche attraverso i negozi. In un appartamento di Via Triumplina gli agenti hanno smascherato un grosso giro di fabbricazione di indumenti, borse, cinture tutte rigorosamente “griffate”, peccato però che di originale non ci fosse proprio nulla e per il senegalese trovato nel locale è scattata la denuncia in stato di libertà mentre tutta la merce è stata sequestrata.

Il 15 febbraio erano 200 i vigili in servizio per tutto il giorno che, insieme alle altre forze dell’ordine, hanno garantito che tutto si svolgesse alla perfezione. E così è stato, basti pensare che il bilancio post-fiera ha fatto registrare soltanto sette denunce per furto, quattro presentate ai Carabinieri e tre alla Polizia di Stato. Non un bimbo smarrito, nessuna richiesta di intervento ne alla Polizia Locale né a quella Statale, nemmeno un intervento da parte della Guardia di Finanza.

Questo è il risultato di un lavoro importante, pianificato nel tempo e attuato ogni giorno. Garantire la sicurezza a Brescia non è uno spot ma un lavoro vero e proprio che vede i risultati soprattutto in occasione di grandi eventi come quello appena passato, la Fiera dei Patroni, occasione per migliaia di persone di conoscere Brescia e il suo magnifico centro storico.

Fabio Rolfi

Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale del Comune di Brescia

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

11 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

12 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

12 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

12 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

12 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

12 ore ago