Il piano di governo del territorio

L’urbanistica  moderna, ricollegandomi all’articolo del sette gennaio, nasce con nobili intenti, ponendo l’uomo ed il suo benessere al centro dei suoi contenuti. Per regolare lo sviluppo del territorio e per  poterlo plasmare e controllare, gli urbanisti hanno negli anni dato vita a piani diversi e a  regole tra le più svariate. A che punto siamo arrivati? 

In Lombardia è stato introdotto un nuovo strumento urbanistico, il Piano di Governo del Territorio (PGT), disciplinato dalla legge regionale lombarda n.12 dell\’11 marzo 2005, che ha sostituito il Piano Regolatore Generale  come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale. Molto qualificanti, a mio avviso, i presupposti della legge che all’art. 2 recita:” Il governo del territorio si caratterizza per la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti, la partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni,la possibile integrazione dei contenuti della pianificazione da parte dei privati”.

Il PGT insomma come frutto di  una progettazione partecipata dove i cittadini si appropriano responsabilmente  dei  suoi contenuti,  attraverso l’ espressione dei loro bisogni. Tecnicamente Il PGT è composto da tre documenti distinti: dal Documento di Piano, dal Piano dei Servizi e dal Piano delle Regole. E’ corredato da una Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva europea di riferimento.

 Il primo atto che l\’amministrazione comunale è tenuta a fare quindi quando decide di adottare  il PGT è quello di informare la cittadinanza che il processo è iniziato. Ciò è sostanzialmente diverso da quello che era previsto dalle  procedure del  Piano Regolatore generale, in base alle quali i cittadini erano chiamati ad esprimersi sul Piano, attraverso lo strumento delle osservazioni,  solo dopo la sua prima adozione.

Quali le opportunità e le prospettive previsti per Brescia? I quotidiani locali parlano di una “molteplicità” di progetti in campo e del fatto che questi verranno illustrati a breve mediante focus tematici. Un grande interesse riveste il completamento della metropolitana e delle sue stazioni, la realizzazione di importanti opere pubbliche,  alcune collegate a significativi  finanziamenti, come nel caso di quelli previsti  per la realizzazione di nuove strade, di un nuovo stadio e di un nuovo carcere. Mi piace sognare e poter pensare che Brescia possa adottare strategie coraggiose mettendo in campo  azioni concrete per un’architettura rispettosa dell’ ambiente e della sua vulnerabilità…. ” la terra è fragile e  le città sono vulnerabili. È una necessità ambientale grave, ma anche un’opportunità per l’architettura. Non deve essere solo una scoperta scientifico-tecnica, ma anche espressiva, per esplorare tutti quei linguaggi che possono esprimere questo tema. Sarebbe quindi opportuno lavorare di più sui concetti di leggerezza e trasparenza degli edifici, in rapporto con il contesto, in grado di dialogare di più con il clima. Per l’architettura – ovvero cultura del costruire – è l’inizio di un periodo di radicale trasformazione (Renzo Piano) “.

 

Arch. Fabiola Zanetti

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

39 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

1 ora ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

1 ora ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

3 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

3 ore ago