Aref in musica

Dopo il grande successo della passata edizione, "SpazioAref" ospita nuovamente la manifestazione Aref in musica curata dal maestro Mauro Montalbetti.
Anche quest’anno gli appuntamenti saranno quattro, uno al mese, a partire da domenica 17 gennaio 2010 alle ore 18.00, con un concerto del violoncellista bresciano Marco Perini, che ormai da tradizione – è il terzo anno – inaugura gli incontri musicali dell’Aref. In quest’occasione proporrà musiche di G. Ligeti, H.W. Henze, A. Gentilucci, P. Hindemith.
Come già ribadito nella scorsa edizione, gli incontri vogliono essere un’occasione per focalizzare l’attenzione su aspetti poco noti, unendo all’esecuzione e all’ascolto momenti di introduzione e di riflessione. Gli artisti interverranno a titolo gratuito, dando priorità alla voglia di promuovere la conoscenza e l’ascolto della musica contemporanea.

Gli incontri continueranno alle 18.00 con cadenza mensile: la presentazione di L’estetica musicale di Morton Feldman, il primo libro italiano dedicato al compositore americano, con l’intervento dell’autore Marco Lenzi e del filosofo Francesco Peri, seguita dall’esecuzione del violinista Raffaello Negri (sabato 6 febbraio) di For Aaron Copland, celebre composizione per violino solo del maestro statunitense; un incontro con Gianluigi Trovesi, uno dei più importanti jazzisti europei, che racconterà la genesi del suo ultimo lavoro discografico Trovesi all’Opera. Profumo di Violetta (domenica 7 marzo); infine un altro affezionato degli incontri musicali dell’Aref, il maestro Carlo Boccadoro, che inviterà il pubblico a visitare SpazioAref durante la performance, o meglio le performance di ospiti a sorpresa di brani di John Cage, dando vita a un vero e proprio Cage Party, uno spettacolo/happening dedicato al grande compositore americano (domenica 18 aprile).

Per informazioni: SpazioAref, Piazza Loggia 11/f, www.aref-brescia.it, info@aref-brescia.it, 030.3752369 – 333.3499545 – 339.1000256.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

10 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

11 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

11 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

12 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

12 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

13 ore ago