Zero le donne in giunta al Broletto

A Taranto l’amministrazione provinciale è stata revocata dal TAR perché non aveva nessuna donna in Giunta. Una vergogna alla quale il TAR ha posto rimedio.

 

A Brescia ci troviamo nelle stesse indecenti condizioni, ma ad ora nessuno vi ha posto rimedio.

 

Bene hanno fatto i consiglieri provinciali del Partito Democratico a sollevare con forza il problema, perché si tratta di qualcosa di ancor più grave del mancato rispetto del regolamento che con chiarezza definisce l’obbligo della presenza di assessori di ambo i sessi nella giunta provinciale. Si tratta della riproposizione di una mentalità gretta e miseramente maschilista che si sperava spazzata via dai venti rinnovatori che avevano attraversato l’Europa negli anni ’60 e ’70 e che ha visto alcune nazioni europee crescere fino ad offrire, in tutti i campi, le medesime possibilità agli uomini e alle donne.

 

Già dal 2005 la precedente giunta provinciale di Brescia, di destra come l’attuale, si era caratterizzate negativamente per la totale mancanza di donne presenti (a dire il vero si era specializzata anche per l’impressionante spreco delle risorse economiche, che hanno fatto diventare il debito pubblico della provincia uno dei peggiori d’Italia).

 

Ma se i leghisti bresciani, che vale la pena ricordarlo con Molgora hanno la presidenza della provincia, si comportano in modo indecente oltre ogni limite, non si deve scordare che il tema delle pari opportunità tra i sessi riguarda l’Italia intera. Riguarda la destra e il centrosinistra.

 

Credo sia venuto il momento di chiudere con le troppe commissioni pari opportunità che non incidono perché non hanno i mezzi per poterlo fare, per ripartire da commissioni pari opportunità che abbiano risorse e norme legislative che permettano loro di colpire tutti gli episodi di discriminazione tra i sessi.

 

Se anche in questo campo non si imboccherà la strada della giustizia e dell’uguaglianza, l’Italia non andrà da nessuna parte.

 

 

 

Giorgio De Martin

Segretario cittadino del Partito Democratico

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

4 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

6 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

6 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

6 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

6 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

6 ore ago