Mobilita’ e scopa vecchia

 un dato ufficioso ma attendibile e viene dai professionisti del settore: a Brescia città ci sono quasi 5.000 appartamenti invenduti! Tanto per dare l’idea basterebbero a contenere tutti gli abitanti di Lonato o di Rovato.
Eppure una coppia di sposi nati in città se vuole comprare una casa a prezzi ragionevoli deve migrare – per esempio – verso Offlaga o Calvisano. Occorre non essere precari, avere genitori molto danarosi e avere il coraggio di impostare il proprio futuro con spostamenti da 50/60 km ogni giorno: un’ora e mezza alla guida di un’automobile pari a quattro anni di stress procapite.
Non c’è l’ho con gli urbanisti, di certo i tentativi di calmierare i prezzi delle case a Brescia negli ultimi anni non sono riusciti. Buon ultimo l’insediamento di Sanpolino.
Recentemente il presidente dei Costruttori bresciani ha lamentato lo stato di crisi dell’edilizia omettendo, però, il dato dell’invenduto cittadino che si spiega solo per il prezzo spropositato al metro/quadro, non certo per l’assenza di domanda.
Come si potrebbero definire gli immobiliaristi che anche in tempo di crisi, pur di spuntare un extraprezzo, si possono permettere il lusso di non vendere?
Se qualcuno dice che la speculazione edilizia non esiste a ogni cartello “vendesi” si faccia due conti e prenda nota del numero di telefono: quella voce suadente ha già costretto migliaia di concittadini a migrare lontano.
L’urbanistica moderna se vuol rendersi efficace dovrebbe abbandonare gli equilibrismi lessicali: la parola “sostenibilità” per noi cittadini si riferisce alla viabilità e alla tutela ambientale, per i costruttori alla possibilità di eliminare l’ICI sull’invenduto e detassare chi mercanteggia in barba al traffico sempre più caotico.
Tanto per non girarci intorno: se la giunta dell’on. Paroli sarà capace di calmierare i prezzi delle nuove case nel capoluogo si potrà sperare in una mobilità sostenibile in buona parte della provincia. Diversamente… manico nuovo, su scopa vecchia.

Gianluigi Fondra – Mompiano

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

45 minuti ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

60 minuti ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

3 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

3 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

3 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

3 ore ago