di Federica Papetti – “Ci sono due modi per uccidere la Chiesa: con l’odio degli anticlericali o con l’abbraccio soffocante”. Don Piero Lanzi riferisce la riflessione di monsignor Francesco Beschi, ex vescovo ausiliare di Brescia e oggi vescovo di Bergamo, in occasione del convegno di sabato “La città negata”. Se la Chiesa dunque, preferisca affondare sotto le bordate dei proclami anticlericali o soffocare nella stretta degli “atei devoti” è un problema principalmente della Chiesa. Ma la battaglia del crocifisso, brandito come una clava per rivendicare radici cresciute nelle acque del Po e non certo nel Giordano, diventa una strumentalizzazione che riguarda tutti i cittadini e che dovrebbe preoccupare soprattutto i credenti.

Imporre il crocifisso nei luoghi pubblici è un atto di arroganza nei confronti di tutti quei cittadini che ancora sostengono il valore costituzionale della laicità dello Stato, ma è anche un’offesa a tutti coloro che intravedono nel Cristo crocifisso il simbolo supremo della pietas divina. Mentre si svuotano chiese oratori traboccano manifestazioni dove il sacro diventa la miglior legittimazione del profano. Mentre il messaggio evangelico diventa potente marketing senza alcuna preoccupazione per la testimonianza o la coerenza, il crocifisso è ridotto a mero sponsor della battaglia per il potere. Non importa quanto sia impegnativa una vita all’insegna della croce o quanto sia difficile una fede nella resurrezione, molti, oggi davvero troppi, intraprendono la scorciatoia di una lotta iconoclasta.

Imporre il crocifisso negli uffici pubblici o nelle scuole trova la contrarietà di chi non crede, ma anche di chi non intende barattare la propria fatica da credente con qualche slogan biginesco.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

3 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

3 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

3 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

3 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

4 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

4 ore ago