Oltre 150 le vittime accertate nel terremoto di ieri notte in Abruzzo, diversi corpi ancora sotto le macerie e la speranza di ritrovare qualcuno in vita si affievolisce sempre di più.
Brescia, come sempre in questi terribili tragedie, sta rispondendo alla grande e già ieri dalla città sono partiti convogli in aiuto della popolazione abruzzese e dei soccorritori. I primi a partire i vigili del fuoco (sei mezzi arrivati a L’Aquila prima della notte), poi i carabinieri (9 mezzi, tra cui un presidio medico attrezzato, giunti a Porto Recanati in serata e subito pronti a dare il loro contributo) e infine intorno alle 22 i mezzi della protezione civile, il contingente più numeroso messo in campo, 30 mezzi e una cinquantina di uomini provenienti dalle associazioni Sevac Concesio, Roncadelle, Castelcovati, Valcarobbio, Cb Club Sebino e Volontari del Garda. Questa non sarà un’esercitazione come quella svoltasi nel week-end in Franciacorta, alla presenza di Guido Bertolaso, gli uomini che sono partiti ieri sono addestrati per agire in questo tipo di situazione e sono pronti a fermarsi in Abruzzo tutto il tempo necessario fino all’avvicendamento con altri uomini che partiranno. Fra i mezzi incolonnati a tarda sera nel piazzale dell’Ortomercato cittadino ci sono due grosse autocisterne (da 5 e da 15 mila litri) una unità mobile per le radiocomunicazioni, due container con tende e brande (50) per allestire un rifugio, una cella frigorifera di grosse dimensioni, le unità per docce e bagni, torri faro e generatori, (da 45 e da 10 chilowatt); due grossi autocarri trasportano invece una cucina da campo che servirà per preparare 500 pasti caldi all’ora.
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

24 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

58 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago