Insegnare a differenziare

«Rifiuto dove vai?» Questo il nome della bella iniziativa messa in campo dall’"Associazione Centro Migranti" della Diocesi e dal gruppo "Brescia aperta e solidale". L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini stranieri residenti nella nostra città sul tema della raccolta differenziata e allo stesso tempo fornire loro le basi per capire concretamente cosa riciclare e come. L’importanza dell’iniziativa è facile da comprendere se si tiene presente l’incidenza degli immigrati a Brescia: ormai quasi il 17
percento della popolazione. Spesso gli stranieri, per difficoltà intrinseche e lontananza culturale dal concetto della differenziazione, non svolgono alcuna cernita dei rifiuti. Se debitamente istruiti però diventano molto zelanti nel farlo, spesso più degli italiani perchè attribuiscono più valore al concetto di risparmio. Da qui l’idea di organizzare la festa e distribuire un opuscolo illustrato, per aggirare l’ostacolo linguistico, che insegna a trattare l’immondizia: cosa differenziare e dove mettere le varie tipologie di rifiuti prodotte. Il pieghevole in distribuzione è il frutto di un anno di incontri tra il Centro Migranti e il gruppo Brescia aperta e solidale, l’opuscolo elaborato, c’è da scommetterci, sarà utile anche per i bresciani: la nostra città deve percorrere ancora molta strada prima di raggiungere una coscienza ecologica: a livello nazionale Brescia è all’89esimo posto per quantità di rifiuti prodotti e al 28esimo per la percentuale di raccolta differenziata.
La festa è in programma sabato 4 ottobre in piazza Rovetta, l’inizio alle 15:30. Saranno organizzati giochi e laboratori per bambini, ci saranno banchetti e stand informativi e non manchernno musiche e danze etniche. L’evento è organizzato con la partecipazione di Acli, Aprica, Conast, Legambiente, Mcl e del settore Servizi Sociali del Comune.
Au.Bi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

5 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

5 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

5 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

5 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

6 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

6 ore ago