Polizia, consigli per i cittadini

Nella mattinata di ieri, un Sovrintendente dell’U.P.G.S.P. si è recato personalmente in via Serra, presso l’abitazione di una anziana signora bresciana la quale, essendo stata derubata nei giorni passati, all’interno della sua stessa abitazione da due sconosciuti, voleva sporgere denuncia.

La signora, del 1918 e con problemi di salute, nell’impossibilità di recarsi personalmente presso gli uffici di Polizia, ha potuto comunque denunciare il furto subito grazie all’iniziativa della Denuncia a domicilio riservata dalla Polizia di Stato proprio a quelle persone che, per condizioni di salute o oggettive limitazioni ambientali, possono trovarsi in particolari difficoltà di movimento ( portatori di handicap, anziani, vittime di furti in appartamento che non possono lasciare l’abitazione incustodita, ecc.). In questi casi sono le Istituzioni a “recarsi” dal cittadino.

Dall’inizio dell’anno sono circa una decina i cittadini che a Brescia hanno usufruito di questo servizio.

Per farne richiesta è sufficiente contattare il 113 oppure, tramite Internet, accedere al sito della Polizia di Stato, quindi a quello della Questura di Brescia ed infine ciccare sul link “Denunce a domicilio”.

Rientra inoltre nell’ambito delle iniziative della Polizia di Prossimità anche il sistema di Denuncia via web, un sistema informatico in grado di consentire di avviare sin da casa propria la procedura di inoltro di denuncia. Tale processo consente di usufruire negli uffici di Polizia di una “corsia preferenziale” garantendo al cittadino un deciso risparmio di tempo.

Infine è sempre garantita la possibilità per i cittadini di accedere, sempre via internet, al Commissariato di P.S. on line. Trattasi di un portale realizzato dalla Polizia di Stato, ove reperire informazioni di carattere generale, scaricare modulistica, ma anche avviare la procedura per denunciare in merito ad alcune tipologie di reati, ricevere consigli e suggerimenti da personale esperto nelle materie di polizia.

Gli indirizzi Internet cui fare riferimento sono i seguenti:

www.commissariatodips.it e www.poliziadistato.it

On line i cittadini che si connettono al sito nazionale della Polizia di Stato potranno trovare consigli e guide pratiche, di facile consultazione e distinti per argomenti e settori.

Ad esempio su truffe, bullismo, navigazione sicura su internet, nonché numerosi vademecum per chi si metta in viaggio o per chi lasci incustodita la propria abitazione, essendo in ferie.

Consigli utili e suggerimenti inoltre anche per chi, possedendo animali, desideri approfondire il tema dei relativi diritti e doveri oppure voglia viaggiare in sicurezza con loro a bordo.

E tanto altro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

4 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

4 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

4 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

4 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

5 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

5 ore ago