Polizia, consigli per i cittadini

    0

    Nella mattinata di ieri, un Sovrintendente dell’U.P.G.S.P. si è recato personalmente in via Serra, presso l’abitazione di una anziana signora bresciana la quale, essendo stata derubata nei giorni passati, all’interno della sua stessa abitazione da due sconosciuti, voleva sporgere denuncia.

    La signora, del 1918 e con problemi di salute, nell’impossibilità di recarsi personalmente presso gli uffici di Polizia, ha potuto comunque denunciare il furto subito grazie all’iniziativa della Denuncia a domicilio riservata dalla Polizia di Stato proprio a quelle persone che, per condizioni di salute o oggettive limitazioni ambientali, possono trovarsi in particolari difficoltà di movimento ( portatori di handicap, anziani, vittime di furti in appartamento che non possono lasciare l’abitazione incustodita, ecc.). In questi casi sono le Istituzioni a “recarsi” dal cittadino.

    Dall’inizio dell’anno sono circa una decina i cittadini che a Brescia hanno usufruito di questo servizio.

    Per farne richiesta è sufficiente contattare il 113 oppure, tramite Internet, accedere al sito della Polizia di Stato, quindi a quello della Questura di Brescia ed infine ciccare sul link “Denunce a domicilio”.

    Rientra inoltre nell’ambito delle iniziative della Polizia di Prossimità anche il sistema di Denuncia via web, un sistema informatico in grado di consentire di avviare sin da casa propria la procedura di inoltro di denuncia. Tale processo consente di usufruire negli uffici di Polizia di una “corsia preferenziale” garantendo al cittadino un deciso risparmio di tempo.

    Infine è sempre garantita la possibilità per i cittadini di accedere, sempre via internet, al Commissariato di P.S. on line. Trattasi di un portale realizzato dalla Polizia di Stato, ove reperire informazioni di carattere generale, scaricare modulistica, ma anche avviare la procedura per denunciare in merito ad alcune tipologie di reati, ricevere consigli e suggerimenti da personale esperto nelle materie di polizia.

    Gli indirizzi Internet cui fare riferimento sono i seguenti:

    www.commissariatodips.it e www.poliziadistato.it

    On line i cittadini che si connettono al sito nazionale della Polizia di Stato potranno trovare consigli e guide pratiche, di facile consultazione e distinti per argomenti e settori.

    Ad esempio su truffe, bullismo, navigazione sicura su internet, nonché numerosi vademecum per chi si metta in viaggio o per chi lasci incustodita la propria abitazione, essendo in ferie.

    Consigli utili e suggerimenti inoltre anche per chi, possedendo animali, desideri approfondire il tema dei relativi diritti e doveri oppure voglia viaggiare in sicurezza con loro a bordo.

    E tanto altro.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome