Mcl: basta con le morti bianche

Il Movimento Cristiano Lavoratori si unisce alla reazione delle organizzazioni sindacali contro gli ennesimi incidenti mortali sul lavoro.

Nel doveroso richiamo alle istituzioni per rinnovare la tutela alla salute e all’integrità fisica dei lavoratori, il Movimento Cristiano Lavoratori ancora una volta a riflettere con le parole di Giovanni Paolo II nella “Laborem Exercens”: “Bisogna permettere all’uomo di diventare più uomo nel lavoro e non già di degradarsi a causa del lavoro, logorando non solo le forze fisiche, ma soprattutto intaccando la dignità e la soggettività che gli sono proprie.” E’ un nuovo punto di vista dal quale anche la “cultura del lavoro” deve considerare l’uomo: non come astratto strumento per “efficacia, risultati e obiettivi”, ma come risorsa nella sua soggettività, e cioè con i suoi “tempi” che sono i “tempi della vita”.

Temi da sempre cari al Movimento Cristiano Lavoratori, che diventano urgenti in questi giorni, quando Governo e Parti Sociali stanno iniziando un confronto importantissimo per la definizione di un metodo, di una piattaforma sulla politica dei redditi e sul fisco delle famiglie italiane; temi che per Il MCL promuovono un uomo in grado attendere alle necessità della famiglia nella “flessibilità circolare”, di riposare e rinfrancarsi in comunione con i propri cari nella “domenica giorno di festa”. Proposte per dare modo ad ognuno di rinnovare le proprie energie da apportare al lavoro con dignità e in senso propositivo, cioè come “risorsa” e non solo come mero strumento (deperibile) e quindi soggetto ai tristi rischi sopra evidenziati.

Il Movimento Cristiano Lavoratori richiama perciò con forza la necessità di affermare una più ampia e condivisa “cultura della vita”, e questo riguarda anche ed in particolare tutti i lavoratori.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

12 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

12 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

12 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

13 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

13 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

13 ore ago