▼ Mancano i bagnini e il lido estivo di Lamarmora resta chiuso: San Filippo ancora nella bufera

Le nuove regole hanno obbligato la società a bandi per risolvere il problema, ma Rolfi attacca: disastro gestionale, vanno azzerati

0
Le piscine esterne di Mompiano
Le piscine esterne di Mompiano, foto da ufficio stampa

E’ ancora polemica sulla società San Filippo Spa – la società che gestisce gli impianti sportivi comunali – dopo la comunicazione che il lido estivo piscina Lamarmora rimarrà temporaneamente chiuso a causa della carenza di bagnini.

“A seguito del recente cambio di normativa del settore del lavoro sportivo che ha investito tutto il comparto a livello nazionale – spiega un comunicato stampa del Comune, che controlla la società al 100% – la Federazione Italiana Nuoto (Fin) non ha potuto garantire le consuete assunzioni di bagnini, coordinatori e assistenti ai bagnanti, necessarie per i lidi estivi degli impianti natatori cittadini”.

“La società San Filippo Spa, che gestisce le piscine comunali della città – continua il testo – si è immediatamente attivata per sopperire alla mancanza di personale, rivolgendosi in prima battuta a una società esterna, che ha proceduto all’assunzione di un coordinatore. Ha aperto, poi, un primo bando, attraverso il quale sono stati trovati una ventina di bagnini disponibili a tempo parziale. Il personale assunto ha consentito l’apertura del lido estivo della piscina di Mompiano, che è attivo da sabato 15 giugno”.

“Per poter garantire l’apertura anche del lido estivo di Lamarmora – si precisa nello stesso comunicato – San Filippo ha indetto un secondo bando – tuttora in corso – per cercare il personale necessario. La società sta facendo tutto il possibile per reperire gli addetti, ma per ora la piscina esterna resta fruibile solo dalle società agonistiche e per il nuoto libero. Le variate condizioni di assunzione da parte di Fin, rese note solo poche settimane fa e conseguenza della variata normativa nazionale, hanno impedito che il problema trovasse adeguata soluzione prima dell’arrivo della stagione estiva”.

Ma la spiegazione non è bastata a convincere le minoranze, e l’ex candidato sindaco Fabio Rolfi è tornato all’attacco con toni durissimi (la gestione viene definita ripetutamente “inadeguata”), che certamente non mancheranno di suscitare reazioni.

“La gestione degli impianti sportivi a Brescia fa acqua da tutti i punti di vista – ha scritto in una nota inviata in giornata – Il fatto che a fine giugno, a stagione estiva inoltrata, il lido estivo di Lamarmora sia chiuso a tempo indeterminato dimostra come la gestione dell’impiantistica sportiva sia affidata a persone inadeguate. È l’ennesimo episodio del disastro gestionale San Filippo. La giunta Castelletti sta dormendo un sonno profondo a riguardo”.

“Il rinvio a data da destinarsi dell’apertura del lido estivo – ha aggiunto – è un grosso danno alla città, alle tante famiglie della zona sud che non possono permettersi vacanze o frequentare parchi acquatici, ma è un danno anche alle casse già malandate della San Filippo e di conseguenza del Comune di Brescia, perché settimane di mancata apertura in piena estate significano minori incassi che dovranno essere ripianati dalla città, ossia dai bresciani con le tasse che peraltro aumentano costantemente. Ciò avviene perché la San Filippo e l’amministrazione comunale hanno snobbato i rapporti con la Fin, sottovalutando il venir meno della federazione nella gestione dell’assistenza bagnanti e ricorrendo a un bando per trovare addetti soltanto in data 7 giugno, quando ormai gran parte del personale è già occupato. È questa la programmazione? È questa la buona amministrazione? L’assessore allo sport oltre a distribuire  coppe e fare selfie in questi mesi si è reso conto della situazione? Sarebbe opportuno – ha concluso – che Laura Castelletti ponesse fine a questo calvario costoso per i bresciani e commissariasse San Filippo azzerando una gestione palesemente inadeguata”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome