▼ A Sanpolino è nato il primo frutteto urbano della città

0
Frutteto urbano di Sanpolino, foto da Comune Brescia

È spuntato un frutteto in mezzo alla città. Su un’area incolta di 14mila metri quadrati a Sanpolino è stato realizzato un progetto innovativo: un frutteto urbano creato utilizzando antiche varietà di alberi da frutto, per far riscoprire ai cittadini la stagionalità delle fioriture e della maturazione dei frutti.

Nell’area individuata sono stati piantati 120 alberi da frutto appartenenti a 24 specie diverse, a cui sono stati aggiunti un filare di 24 mandorli e una fascia di cespugli a forte valenza ecologica.

Per popolare il frutteto urbano sono state scelte varietà antiche di frutta che erano in uso nella zona fra gli anni Trenta e Quaranta e che presentano una “maturazione a scalare”, cioè che possono fornire frutta matura in ogni stagione dell’anno, rispettando la stagionalità.

Il progetto è inscritto all’interno di un generale potenziamento della presenza di alberi in alcuni spazi urbani mediante la messa a dimora di nuove piante con funzione di mitigazione climatica e ambientale, utilizzando specie in grado di assorbire CO2 e specie con maggiori capacità filtrante degli inquinanti atmosferici. Inoltre il frutteto realizzato, così come i cespugli fioriti e i prati a ridotto sfalcio presenti in alcune zone della città, favorisce la raccolta di nettare da parte degli impollinatori.

L’intervento è stato finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica), all’interno del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” – Decreto Direttoriale 117 del 15/04/2021 con ammissione a finanziamento in data 31.12.2021.

L’appalto, per un totale di 310mila euro, ha riguardato anche la messa a dimora di numerose piante in altre zone, come ad esempio al Parco Tarello (158) e in via Morelli (70).

Frutteto urbano di Sanpolino, foto da Comune Brescia

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome