Giunta Del Bono, ecco tutti i nuovi assessori e le deleghe
E’ fatta. Il sindaco Emilio Del Bono ha presentato oggi alle 18, nella suggestiva cornice della nuova Pinacoteca, la squadra con cui governerà la città nei prossimi cinque anni. Oltre 200 le persone che non hanno voluto mancare all’appuntamento, tra cui non sono mancati diversi rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e della diocesi. Unico assente di peso l’ex senatore Guido Galperti, escluso dal nuovo esecutivo cittadino non senza polemiche.
Nel suo intervento Del Bono ha sottolineato la solennità del luogo e annunciato alcuni dei principi che guiuderanno la sua azione amministrativa nel prossimo quinquennio.
“La fiducia che ci han dato i cittadini non è solo il giudizio di quanto fatto nell’ultima legislatura”, ha detto il primo cittadino, “ma anche uno stimolo a continuare a cambiare e migliorare la città”. “Dobbiamo continuare a fare una politica popolare, per tutti”, ha aggiunto. Quindi Del Bono ha richiamato gli assessori all'”umità dell’ascolto” e invitato tutta la giunta a fare uno sforzo di “democrazia orizzontale”. Altra sfida richiamata dal primo cittadino è stata quella di “coniugare la vivacità della città con il rispetto di un certo ordine”.
Il sindaco ha indicato tra le priorità amministrativa: “la rigenerazione urnbana, il recupero delle ferite, la città della mobilità sostenibile, la città protetta e sicura, la città dell’inclusione”.
Del Bono, infine, ha sottolineato di aver deciso di costruire una giunta “di continuità” e “in larghissima musura rappresentativa degli eletti: il criterio che mi sembrava più convincente”. “Gli assessori non sono per sempre: è importante che anche loro lo sappiano”, ha quindi concluso Del Bono, aprendo così le porte all’ipotesi di un rimpasto di giunta prima della fine del mandato.
(cronaca in diretta dalla presentazione della nuova giunta, a seguire assessori e deleghe)
Di seguito gli assessori e le deleghe.
LA NUOVA GIUNTA DI BRESCIA
SINDACO EMILIO DEL BONO
deleghe alla Sicurezza, allo Sport e alle Società partecipate
LAURA CASTELLETTI
vicesindaco, con delega alla Cultura e all’Innovazione
ALESSANDRO CANTONI
delega alla Casa e alla Partecipazione
FABIO CAPRA
delega al Bilancio, al Personale e all’Istruzione
MIRIAM COMINELLI
delega all’Ambiente
MARCO FENAROLI
delega alla Famiglia, alla Persona e all’Associazionismo (Servizi sociali)
FEDERICO MANZONI
delega alla Mobilità e ai Servizi istituzionali
ROBERTA MORELLI
delega alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità
VALTER MUCHETTI
delega al Commercio, al Patrimonio e alla Protezione civile
MICHELA TIBONI
delega all’Urbanistica