Rovato, un libro “denuncia” torna ad infiammare la politica locale
Il titolo promette rivelazioni choc. Ma sono ancora in pochi ad aver letto una copia del libro “Burattinai e galoppini: i retroscena della politica locale”, autoprodotto e pubblicizzato a Rovato anche attraverso l’utilizzo di camion vela.
Il libro “denuncia” è attribuito a Chiara Mannari (che secondo alcuni sarebbe l’anagramma di Marianna Archetti) e secondo quanto si apprende dalle pubblicità sarebbe stato scritto “con la collaborazione di Marianna Archetti ex assessore del Comune di Rovato”: assessore espulso dalla giunta a trazione leghista guidata da Tiziano Belotti con diverse polemiche e una guerra di denunce e controdenunce con esponenti della sua maggioranza che sarebbe ancora in corso. A cui è seguita poche settimane fa l’espulsione della Archetti dalla Lega.
Anche per questo il volume (che BsNews ha ordinato on line e non ha ancora avuto modo di leggere) fa già discutere e fa tremare molti. Il testo – si apprende – è “ispirato a una storia vera” e “apre la visione ai funzionamenti interni, anche se romanzati dei municipi e delle sezioni locali, dove o diventi il galoppino del burattinaio oppure per te inizia la guerra”.
Che sia un riferimento anche alle vicende politiche dell’amministrazione e alla cacciata della Archetti? Oppure la parte romanzata è prevalente e si tratta soltanto di fantasie? La risposta arriverà solo dalla lettura. E dalle eventuali reazioni.