Tragedia al rally di Valcamonica, auto travolge e uccide commissario
Tragedia questa mattina al rally Malegno-Borno, la grande classica camuna dei motori giunta alla 47esima edizione. Secondo le prime ricostruzioni uno dei concorrenti, a bordo di una Peugeout 106, è finito fuori strada finendo in un dirupo, ma nella sua corsa ha anche travolto – e ucciso – un commissario di gara.
L’episodio è avvenuto intono alle 10.40 di questa mattina. Ma le generalità della vittima sono state rese note soltanto qualche ora dopo. Si tratta del 50enne Mauro Firmo, commissario Aci residente a Carpenedolo e nome molto noto nel mondo dei motori (anche in quello delle auto storiche).
Inutile l’intervento dei soccorritori. Sul posto, a Ossimo, sono intervenute diverse ambulanze: il pilota ha riportato ferite lievi ed è stato accompagnato in via precauzionale a Esine, mentre per il commissario non c’è stato niente da fare. Le manovre di rianimazione sul ferito apparso più grave perché non cosciente sono proseguite fino all’ospedale di Esine dove è stato constatato il decesso.
La gara – ovviamente – è stata sospesa. “La 47esima edizione finisce qui”, ha detto in un incontro con la stampa il direttore di Aci Brescia Angelo Centola, “Sono costretto a dare questa notizia. E’ una decisione assunta di concerto con la Prefettura”.