Un terzo degli ambulanti ha già abbandonato piazza Mercato, presto un nuovo bando
Hanno già lasciato 5 commercianti su 14. Gli affari non sono mai decollati del tutto in piazza Mercato, nonostante i super-tecnologici banconi ottenuti grazie al bando del ministero dello Sviluppo Economico (realizzati dalla ditta Leonardo di Maclodio; 1 milione di euro il costo) e attivi da fine 2011 (leggi la notizia). A distanza di un anno e mezzo il Comune è pronto a lanciare il nuovo bando di assegnazione.
Prezzi ridotti e ulteriori consistenti sconti alle tariffe dei commercianti che resteranno aperti almeno 5 giorni su 7: sono queste le novità che l’assessore al Marketing urbano e al Commercio, Maurizio Margaroli, vuole introdurre nel bando per attirare forze nuove. Il canone di affitto, inizialmente previsto in 9.356 euro annui, è già stato abbassato a 400 euro al mese pochi mesi dopo l’apertura del mercato, comprensivi di tassa sui rifiuti.
L’assessore, intervenuto su Bresciaoggi in edicola stamane, commenta così: «Il progetto che abbiamo messo in piedi in questi mesi è bello, ma serve tempo per portarlo a termine. Se il progetto non decolla quei banchi si possono sempre spostare e affittare altrove. Magari per farci un chiosco in castello. Ci tengo a ricordare che questi banconi tecnologici non sono stati pagati con i soldi dei bresciani ma che anzi nelle casse del Comune porteranno introiti grazie ai canoni di affitto».
(a.c.)